Samsung è ormai da anni leader indiscusso degli aggiornamenti su Android. L'azienda coreana non lascia infatti indietro nessuno, portando all'ultima versione del sistema operativo non solo i top di gamma, ma anche i modelli di fascia più bassa, e spesso con notevole velocità. C'è però un limite anche al supporto Samsung, che nello specifico è di 4 aggiornamenti di Android, ovvero in pratica 5 anni di vita dello smartphone, considerando che ogni anno esce una nuova versione del robottino verde.
Qualche mese fa però Google è riuscito a superarsi, promettendo 7 anni di aggiornamenti per i Pixel 8, e prima della presentazione dei Galaxy S24 erano circolate delle voci che Samsung avrebbe fatto altrettanto. La realtà è invece lievemente diversa.
La serie Galaxy S24 avrà infatti sempre 4 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo, esattamente come i modelli precedenti; la differenza è che sono stati portati a 7 gli anni di patch di sicurezza.
Anche senza ricevere quindi nuove versioni del sistema operativo, gli utenti S24 avranno comunque 7 anni in tutto di aggiornamenti di sicurezza, in modo da avere uno smartphone sempre affidabile, più a lungo.
E poi chissà, forse sulla prossima generazione questi 7 anni diventeranno complessivi, inclusi gli aggiornamenti del sistema operativo. Sicuramente è comunque una buona notizia, anche perché da tempo i "major update" di Android non sono poi così necessari da lasciare a piedi chi non riceva l'ultima versione dell'OS.