Questo accessorio AI vuole essere il vostro angelo custode: Plaud lancia NotePin

2 months ago 116

L'intelligenza artificiale ormai ci circonda, e lo fa non solo con i servizi e app presenti su smartphone e dispositivi vari, ma anche con dispositivi indipendenti che si offrono di aiutarci nel quotidiano. Questo è il caso di Plaud NotePin, un accessorio AI che vuole diventare il vostro angelo custode.

NotePin è un dispositivo hardware appena lanciato da Plaud, un'azienda che abbiamo visto attiva da qualche anno nel settore IA. Andiamo a vedere perché è unico nel suo genere.

Come dicevamo sopra, Plaud non è nuova a novità del genere. In passato l'azienda ha lanciato il dispositivo Note, un accessorio da posizionare dietro il proprio smartphone e pensato per registrare e annotare qualsiasi cosa ci accada attorno. Il tutto con l'obiettivo di tenere traccia ed elaborare le conversazioni registrate, per supportare gli utenti nel quotidiano.

NotePin è la sua evoluzione. Si tratta sempre di un accessorio, ma indipendente dallo smartphone.

Le immagini in galleria infatti vi mostrano come NotePin è fatto per essere indossato nel quotidiano, al collo o magari al polso come se fosse uno smartwatch.

La sua funzione è simile a quella del suo predecessore. NotePin è in grado di registrare il contenuto audio di tutto ciò che accade durante la giornata. Questo per poi analizzare ed elaborare i contenuti audio e generare trascrizioni, promemoria, riepiloghi di ciò che è stato detto e ascoltato dal proprietario.

Insomma, sarà come avere un paio di orecchie e un cervello in più. Questo è possibile con il supporto dell'intelligenza artificiale chiaramente. In questi termini, Plaud mette a disposizione dei suoi utenti uno spazio cloud illimitato, su server proprietari, per la memorizzazione dei contenuti testuali. L'IA dell'azienda poi pensa al resto, ovvero alla generazione dei contenuti testuali e grafici in base a ciò che NotePin ha registrato.

In termini tecnici, NotePin è dotato di una batteria che promette fino a 20 ore di registrazione continua.

Il dispositivo è dotato di un indicatore per mostrare, soprattutto agli altri, quando è in registrazione. La privacy è un aspetto fondamentale in questa applicazione, e l'indicatore ha proprio la funzione di rendere gli altri consapevoli di essere monitorati.

A livello software, NotePin supporta più di 59 lingue diverse, e promette la generazione di contenuti secondo template predefiniti, suddivisi in base al contesto in cui i contenuti sono stati registrati (ovvero riunioni di lavoro, conferenze, ascolto di presentazioni ecc.), oppure secondo template personalizzati dagli utenti. Per fare questo, l'azienda mette a disposizione un'app per smartphone con la quale personalizzare i contenuti generati da NotePin a partire dall'analisi dei contenuti audio che registra.

Il dispositivo supporta la condivisione dei contenuti verso i propri contatti, e l'integrazione con i software più comuni, come la piattaforma di Google, OneDrive, Notion e tanto altro.

Plaud NotePin è già disponibile sul mercato, e non è nemmeno costoso.

Il dispositivo è disponibile al preordine sul sito ufficiale dell'azienda, al prezzo di 169,99 dollari.

Per il suo utilizzo, Plaud offre un profilo senza abbonamento che prevede il cloud illimitato per la gestione dei contenuti registrati, 300 mesi di trascrizioni, generazione di mappe concettuali, più di 9 template per la generazione dei contenuti, esportazione dei contenuti nei formati più comuni (Excel, immagini, Word, PDF, file audio) e integrazione con i software più comuni (Notion, Slack e non solo).

Alternativamente, è possibile abbonarsi a 6,60 dollari al mese per avere 1.200 mesi di trascrizioni, tutti i template per le generazione dei contenuti, le etichette assegnate automaticamente agli speaker, template personalizzati.

Read Entire Article