Realme si sta preparando al lancio del suo prossimo top di gamma, l'attessisimo Realme GT 7 Pro che debutterà tra pochi giorni e porterà con sé diverse novità in grado di portare un vero e proprio salto generazionale rispetto al predecessore.
Atteso per il 4 novembre in Cina, Realme GT 7 Pro sarà uno dei primi top di gamma ad equipaggiare il potentissimo Snapdragon 8 Elite, affiancato da un display OLED Samsung Eco², una batteria da ben 6.500 mAh con ricarica da 120 W e certificazione IP69, tutte caratteristiche che spingono in avanti l'asticella di quello che dobbiamo aspettarci da uno smartphone di fascia alta nel corso dei prossimi mesi.
Sfortunatamente il balzo in avanti non riguarda solo la scheda tecnica, ma anche il prezzo, almeno stando ai primi dettagli emersi dai preordini che si stanno per aprire in Cina.
VOLA LA SCHEDA TECNICA E IL PREZZO LA SEGUE
Sì perché tutte le novità annunciate portano con sé un cospicuo aumento del prezzo di listino anche nel mercato cinese, dove il prossimo Realme GT 7 Pro verrà proposto a partire da 3.999 yuan, circa 520 euro al cambio attuale. Sebbene la cifra possa sembrare contenuta se convertita in euro, questa fa registrare un netto incremento rispetto al prezzo di Realme GT 5 Pro (non c'è stato un GT 6 Pro), il quale fece il suo debutto sul mercato con un listino che partiva da 3.399 yuan (circa 440 euro).
A conti fatti si tratta di un aumento del 17,5% che verrà avvertito in maniera importante dai consumatori cinesi, dal momento che il tasso d'inflazione del Paese si è mantenuto al di sotto dell'1% nel corso dell'ultimo anno. L'incremento del prezzo è quasi totalmente dovuto all'aumento dei costi di produzione, a cominciare dal prezzo del SoC di casa Qualcomm, il quale è lievitato pesantemente rispetto alla scorsa generazione e quindi era ampiamente prevedibile che ciò avrebbe avuto ripercussioni sul prezzo di listino.
Per il momento non ci sono indicazioni riguardo il possibile costo nei mercati occidentali, ma aspettiamoci un aumento più che proporzionale, come spesso accade quando i prezzi cinesi vengono adeguati a quelli del mercato europeo e non solo.
REALME GT 7 PRO - PRESUNTA SCHEDA TECNICA
- display: 6,78 pollici Eco² OLED Plus di Samsung, risoluzione 2.780 x 1.264 pixel (450 pixel per pollice), frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, luminosità di picco 6.000 nit
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite
- memorie: 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriore wide principale (?): 50 MP f/1.88
- posteriore teleobiettivo (?): 50 MP f/2.65
- posteriore ultra wide (?): 8 MP f/2.2
- frontale: 16 MP f/2.45
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- USB-C
- batteria: 6.500 mAh
- ricarica: rapida via cavo a 120 watt
- certificazione: IP69
- interfaccia utente: Realme UI 6.0 su base Android 15.