Recensione Eleglide M2: la bici elettrica economica ma di qualità

1 year ago 138

Eleglide è una novità qui su SmartWorld, ma non lo è per chi in questi ultimi anni ha cercato o comprato una nuova bici elettrica. Questa nuova M2 è una delle ultime novità del brand, che rinnova molte componenti ma non fa aumentare il prezzo che rimane molto accessibile.

Eleglide M2 si presenta come una mountain bike "classica" con l'aggiunta di un blocco aggiuntivo sul tubo inferiore, che è ovviamente la batteria.

La bici pesa solo 22 kg con la batteria installata e questo la rende molto leggera in ogni contesto. È possibile sganciare la batteria per la ricarica in casa (e magari per rendere meno appetibile la bici lasciata in strada ad un possibile ladro) e diventa una semplice bici muscolare, ben più leggera. Il design è semplice ma pulito e moderno, con una scocca nera e alcune scritte e disegni rossi e grigi. Si notano subito le grandi ruote da 27,5" con una larghezza di ben 2,4". I copertoni sono quindi larghi e ben tassellati, anche per uno sterrato moderato. Hanno comunque perfettamente senso anche nelle città italiane, che sono tutt'altro che perfette in termini di pavimentazione.

Sul manubrio si notano subito i freni in metallo che azionano i dischi idraulici: uno dei migliori sistemi di frenata che potrete mai trovate in questa fascia di prezzo.

Silenziosi e soprattutto molto efficaci: la bici si fermerà in uno spazio molto ridotto e il surriscaldamento verrà distribuito meglio sul disco. Si nota anche subito il doppio cambio Shimano a 24 velocità. Le leve per azionarlo sono precisissime e un vero piacere da utilizzare. Sul lato destro troviamo il piccolo display che fra le altre cose permette di azionare il sistema di assistenza elettrico.

L'assistenza elettrica in questa bici è buona, molto buona per il prezzo, seppur non perfetta. L'assistenza inizia dopo circa mezza pedalata e ha una curva non troppo ripida, ma neanche troppo lunga. Se avete un'assistenza alta attiva fate attenzione a destreggiarvi nel traffico per non ricevere una spinta troppo forte all'improvviso. Scegliere un livello di assistenza diversa non varierà troppo la potenza erogata dal motore quanto piuttosto la velocità massima a cui vi spingerà il motore, fino ai 25km/h dell'assistenza di livello 5.

Dopodiché saranno solo i vostri muscoli a spingere.

Nel nostro utilizzo cittadino ci siamo alla fine trovati meglio a cambiare l'assistenza di pedalata durante gli spostamenti, piuttosto che cambiare il rapporto del cambio, che risulterà molto più utile per chi conta di fare un po' di fuoristrada o chi comunque dovrà affrontare molte salite e discese. Il motore offre una potenza massima di picco di 570W e 55NM di coppia. La batteria da 540Wh può garantire fino a 125km di autonomia. Nel nostro caso con circa 25-28km di utilizzo in città aveva consumato solo l'8% di autonomia, un risultato ancora migliore di quello promesso da Eleglide, probabilmente perché abbiamo sfruttato l'assistenza elettrica ancora meno del loro test medio. Una autonomia quindi fantastica.

La bici è poi dotata di una sospensione idraulica frontale con un'escursione fino a 10 centimetri, regolabile o bloccabile dalla forcella. Sulla parte frontale è presente una buona luce, azionabile dal piccolo display, mentre al posteriore solo un semplice catarifrangente.

Peccato anche per i pedali in plastica, che non raggiungono la qualità delle leve dei freni. Peccato per l'assenza di un parafanghi. Tenendo premuto il tasto per la luce è possibile attivare la modalità camminata che vi aiuterà a spingere la bici fino a 6km/h senza pedalata.

È disponibile un'applicazione gratuita per iOS e Android, che però non abbiamo trovato troppo utile. Vi permette comunque di controllare in modo più preciso l'autonomia, grazie al collegamento Bluetooth, e a regolare alcune (poche) impostazioni della bici, come la possibilità di inserire un PIN numerico richiesto per poter utilizzare il display (e quindi la pedalata assistita).

L'applicazione permetterà anche di sbloccare la velocità massima di 32km/h e nella confezione troviamo anche una manopola destra sostitutiva per abilitare il "gas" e quindi trasformare la bici elettrica in una sorta di motorino. Due modifiche che sono illegali in Italia se si vuole usare la bici per strada o negli spazi pubblici.

Potrete farlo invece se la userete solo su suolo privato.

Eleglide M2 è disponibile su Geekmall a 849€, un prezzo veramente interessante per una bici che offre molto più di buona parte dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Giudizio Finale

Eleglide M2

Eleglide M2 è un'ottima bici elettrica economica. Per la cifra a cui viene venduta è molto difficile trovare molta concorrenza con la qualità costruttiva, l'autonomia e il comfort di questa bici. In più la batteria si può scollegare, ha un'app per controllare con maggiore precisione l'autonomia, un cambio a 24 velocità e 5 livelli di assistenza. Difficile volere di più a questo prezzo.

Pro

  • Batteria removibile
  • Ottima autonomia
  • Buona ammortizzazione
  • Anche per un po' di sterrato

Contro

  • Niente parafanghi
  • Dietro non c'è una luce
  • App troppo semplice

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Read Entire Article