Le Majority DX20 sono state per un periodo una buona scelta per quanto riguarda gli altoparlanti per PC, nonostante alcune criticità riscontrate in sede di recensione. Tuttavia, le unità ormai scarseggiano su Amazon Italia, tanto è vero che risulta difficile reperirle. Il motivo è nell'uscita delle Majority D40X, una versione aggiornata degli speaker che migliora sensibilmente il precedente modello. Ecco la recensione!
Confezione
La scatola di Majority D40X include le due casse, il cavo AUX, l'RCA, l'alimentazione, il telecomando e le pile. A differenza di altri prodotti della stessa azienda, sempre attenta agli aspetti ecologici, la confezione di queste casse contiene un po' di involucri di plastica e persino un manuale cartaceo, che solitamente è sostituito da un solo QR Code per la versione digitale.
Costruzione
- Dimensioni: 17,9 x 13,7 x 22,3 cm
- Peso: 3,8 kg
- Connettività: Bluetooth 5.3, AUX, ottico, microSD, USB
- Potenza di picco: 70 W
La costruzione degli speaker D40X è superiore a quella dei DX20. Non vi è più quella sensazione di delicatezza della quale soffrivano, perché i nuovi godono di materiali ben più solidi, con una copertura in legno nero molto azzeccato, mentre la parte frontale, in plastica lucida, ospita i due incavi, uno per il tweeter e l'altro per il driver, circondato da un cono in Kevlar giallo di qualità nettamente maggiore rispetto al materiale riciclato presente nel precedente modello.
Le due unità devono essere collegate da un cavo integrato - che avrei preferito fosse staccabile - presente nella cassa sinistra: purtroppo, così come il cavo di alimentazione, anche quello per il collegamento dei due speaker è corto (circa 120 centimetri), quindi potreste aver bisogno di una prolunga nel caso voleste maggiore spazio di manovra sul posizionamento.
Sulla parte laterale della cassa destra, invece, vi attendono dei controlli per cambiare traccia, modificare il volume o scegliere la modalità di ascolto, con dei piccoli LED che segnalano, appunto, quella attualmente in uso. C'è anche un piccolo jack da 3,5 mm per le cuffie, se le voleste collegare.
Sul retro dell'unità destra sono presenti gli ingressi USB, microSD e i vari connettori AUX e ottico, oltre all'interruttore per accenderle o spegnerle.
Funzionalità
Il sistema audio di Majority D40X fornisce una potenza di picco totale di 70 W, mentre le modalità di connessione sono molteplici: AUX, Bluetooth 5.3 fino a 10 metri, ingresso ottico, addirittura microSD fino a 64 GB e flash drive nel caso vogliate ascoltare MP3 direttamente in locale.
È possibile scegliere la modalità sia dei controller sulla cassa, sia tramite il telecomando, con il quale potrete anche modificare i valori dell'equalizzazione in base alle vostre esigenze. Avrei preferito una funzionalità di spegnimento automatico in caso di non utilizzo, purtroppo assente.
Nonostante la potenza di picco sia inferiore alle Majority DX20, la qualità complessiva è sensibilmente migliore. L'assenza del subwoower down firing esterno chiaramente ridimensiona i bassi, che comunque svolgono discretamente il loro dovere: non aspettatevi miracoli, avrebbero potuto essere migliori, ma vista e considerata la compattezza degli altoparlanti il risultato è quantomeno discreto. In più, non vi è traccia del lieve suono statico che affligeva il precedente modello.
L'audio delle medie ed alte frequenze, invece, è senza dubbio superiore, per merito anche dei due tweeter da 1'', che, in accoppiata ai driver principali da 4'', producono un suono molto pulito e piacevole, godibile pure in stanze grandi, tanto è vero che personalmente le ho piazzate nel salone durante tutte le festività natalizie con ottimi risultati.
Prezzo
Majority D40X è disponibile al prezzo di 99,95€ su Amazon. Una cifra di lancio giusta, se si considera la qualità costruttiva e le prestazioni complessive in relazione ad altri tipi di prodotto della medesima fascia. Se desiderate spendere di meno, potete puntare alle Logitech Z313.
Majority D40X - Foto
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Majority D40X
Le Majority D40X sono delle ottime casse, un bel passo in avanti rispetto alle DX20, soprattutto in termini di qualità costruttiva. Godono di diverse opzioni di connettività, oltre ad una buona gamma sonora, ben bilanciata anche negli alti, un po' meno nei bassi. Peccato per i cavi un po' corti, che non lasciano troppo spazio di manovra nel posizionamento sulla superficie. In ogni caso, è una validissima scelta a questa cifra.
Voto finale
Majority D40X
Pro
- Audio pulito, potente e ben bilanciato
- Buona qualità costruttiva
- Bluetooth, AUX e anche ottico
Contro
- Cavi corti degli speaker e dell'alimentazione
- Spegnimento automatico assente
- Bassi buoni, ma non stupefacenti
Giorgio Palmieri Da oltre 10 anni scrive sulle pagine del network di SmartWorld. Adora la tecnologia come Winnie The Pooh con il miele. Ama scrivere di videogiochi e si occupa di info-commerce, ed è anche particolarmente bello. Almeno, così dice sua madre.