Recensione Nothing Phone (2a) Plus
Nei moltissimi lanci degli scorsi mesi potreste esservi persi che anche Nothing ha avuto qualcosa da dire. Ha lanciato infatti qualche settimana fa il suo nuovo Nothing Phone (2a) Plus. Nuovo potrebbe però essere definito un eufemismo. Scopriamo perché nella nostra recensione "in breve".
Questa non sarà una recensione completa come avrete capito. Ho usato molto a lungo, per una serie di fattori totalmente casuali, questo Nothing Phone (2a) Plus e anche dopo averlo stressato davvero a dovere non sono comunque riuscito a trovargli dei veri punti distintivi rispetto al fratello Nothing Phone (2a), di cui ovviamente vi invitiamo a leggere la recensione.
È ancora lo stesso identico telefono che avevamo già provato e l'esperienza d'uso è stata quindi ottima. Vi riportiamo sotto una parte della scheda tecnica per completezza:
- Display: AMOLED da 6,7 pollici, risoluzione 2412 x 1080 pixel, refresh rate a 120Hz, luminosità massima 1300 nit, protezione Corning Gorilla Glass 5.
- Processore: MediaTek Dimensity 7350 Pro, Octa-core (2x 3.0GHz Cortex-A715 + 6x 2.0GHz Cortex-A510).
- RAM: 8 / 12 GB
- Memoria interna: 256GB non espandibile.
- Fotocamera posteriore: Doppia da 50 MP (principale con OIS e ultra-wide).
- Fotocamera frontale: 50 MP.
- Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida a 50W.
- Sistema operativo: Android 14.
- Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, NFC.
- Dimensioni e peso: 161,7 x 76,3 x 8,5 mm; 190 g.
- Certificazione: IP54
Siete riusciti a scorgere le differenze tecniche? No, vero? Ve le elenco io nel modo più sintetico possibile:
- Nuovo processore Dimensity 7350 Pro
- Nuova fotocamera frontale da 50 megapixel
- La ricarica passa da 45 a 50 Watt
È lecito quindi domandarsi il perché di questo nuovo modello: impossibile credere che il pubblico abbia chiesto a gran voce queste novità, tanto da rendere necessario realizzare una nuova variante.
Più facile ipotizzare che per qualche ragione di stock l'azienda abbia scelto di modificare la scheda tecnica, e creare quindi una variante Plus, per ottimizzare l'approvvigionamento di componenti. Chissà che non sia dovuto a un grande successo dello smartphone. Impossibile saperlo con certezza.
Fatto sta che questo Nothing Phone (2a) Plus offre ancora una volta un'esperienza di utilizzo veramente al top, bilanciando perfettamente tutte le funzionalità essenziali di uno smartphone come questo.
Vi consigliamo di comprare questo invece di Nothing Phone (2a) Plus? Non al prezzo di listino. Avendo eliminato il taglio di memoria da 128 GB infatti questo smartphone parte da 256 GB e da un prezzo anche lui maggiorato: 449€. È già scontato su Amazon e trovate sotto i box delle promozioni, ma finché il divario è di 50€ (o superiore) consiglieremmo ancora l'acquisto della versione base, con una preferenza per il Plus solo se questa soglia dovesse abbassarsi.
Foto
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
Giudizio Finale
Nothing Phone (2a) Plus
Nothing Phone (2a) Plus è un buon smartphone, anzi indubbiamente uno dei migliori in assoluto della fascia media. Non è però uno smartphone che le persone aspettavano o cercavano. Nasce probabilmente dalle esigenze di Nothing più che per le esigenze degli utenti. Questo però non lo rende meno valido. Solo meno distintivo. Avrete in sostanza un'alternativa in più al Nothing (2a) già in commercio.
Voto finale
Nothing Phone (2a) Plus
Pro
- Unico
- Buon display
- Buon hardware
- Software pulito e veloce
Contro
- No eSIM
- Materiali al tatto un po' economici
- Niente ricarica wireless
- Poche differenze con (2a)
Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.
Nothing Phone (2a) Plus
- Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2412 PX
- Fotocamera 50 MPX ƒ/1.9
- Frontale 50 MPX ƒ/2.2
- CPU octa 3 GHz
- RAM 8 GB
- Memoria Interna 256 GB
- Batteria 5000 mAh
- Android 14