Recensione RedMagic Nova Gaming Tablet: che giochiate o no

1 week ago 42

Giocare sullo smartphone è comodo. È per questo che esistono i gaming phone. Giocare con i tablet però è ancora meglio. Ed è così che nasce il primo gaming tablet. Parliamo di RedMagic Nova, realizzato dalla stessa azienda che realizza molti dei migliori gaming phone in circolazione. Quantomeno per rapporto qualità prezzo.

All'interno della confezione troviamo un cavo USB-C/USB-C e un alimentatore da ben 80W. Una sorpresa veramente molto gradita, considerando che nei tablet ormai sono spariti gli alimentatori in praticamente tutti i modelli.

Dal punto di vista costruttivo questo tablet è sicuramente realizzato in modo molto interessante. La scocca è un unico pezzo di alluminio di grado aerospaziale con una bella finitura opaca. Trattiene un po' le impronte, ma si pulisce con buona facilità. Il profilo è "tagliato" e in mano nel complesso trasmette un'ottima sensazione di qualità. Sulla parte posteriore c'è poi una lunga banda in vetro che si interrompe poco prima del blocco fotocamere e che include all'interno una grafica che riproduce quella che potrebbe essere la componentistica interna. È una soluzione puramente scenica ma sicuramente di effetto. La scritta REDMAGIC all'interno di questa banda si illumina e l'effetto di luce può essere definito e modificato visto che i led sono RGB.

Il blocco della fotocamera, che include anche il led flash è leggermente sporgente ed è più grande di altri prodotti simili. Non comodissimo quando è poggiato su di un piano visto che il dislivello lo può far traballare durante la digitazione. Il tablet ha un peso di 530 grammi, corretto per la dimensione del prodotto. Lo spessore è invece di soli 7,3 millimetri. Non arriva ai valori record di altri prodotti (ben più costosi) ma è comunque un tablet sufficientemente sottile.

La scheda tecnica di questo tablet è, come era lecito aspettarsi, quella di un tablet top di gamma a tutti gli effetti. Dopotutto un dispositivo votato al gaming non può certo prescindere su questo aspetto.

Abbiamo quindi il processore Snapdragon 8 Gen 3 Leading Version octa core a 3,4 GHz con processo produttivo a 4 nanometri. La GPU è la Adreno 750 con clock a 1 GHz. In sostanza si tratta della versione più estrema dello Snapdragon 8 Gen 3.

La RAM ammonta poi a 12 o 16 GB in tecnologia LPDDR4X e abbiamo di conseguenza 256 o 512 GB di memoria interna nella velocissima tecnologia UFS 4.0. La memoria non è espandibile.

Il tablet è anche dotato di una fotocamera principale da 50 megapixel capace di registrare video in 4K e di una fotocamera frontale da 20 megapixel centrata sul lato lungo del tablet.

In termini di prestazioni questo dispositivo è ancora una volta eccezionale, come tutti i dispositivi RedMagic. Per quanto riguarda la dissipazione del calore l'unico elemento distintivo in questo caso è la ventola sul retro, sempre "adornata" di led RGB. Le già notevoli dimensioni del tablet aiutano poi il calore a dissiparsi e pertanto a mantenere la temperature e la gestione energetica sotto controllo.

Buono l'audio garantito da ben 4 speaker DTS:X Ultra e anche buona la vibrazione, una vera rarità per un tablet. Abbiamo anche tre microfoni.

RedMagic ha scelto di utilizzare un pannello IPS per il suo tablet.

Potrebbe farvi storcere il naso rispetto all'idea di avere un display AMOLED su di un tablet pensato per il gioco. Eppure l'azienda potrebbe aver fatto la scelta corretta, utilizzando un display comunque di eccellente fattura e resa ma mantenendo il prezzo del tablet più contenuto.

Si tratta di un pannello da 10,9 pollici con risoluzione 2.8K e in formato 16:10. Lo schermo ha un refresh rate da ben 144 Hz e con un touch sampling a 840 Hz. La luminosità di picco si ferma a 550 nit. È quindi un buon tablet per l'utilizzo in casa, meno per quanto riguarda l'utilizzo all'esterno, dove la luce del sole potrebbe crearvi non pochi grattacapo anche relativamente alla potenziale presenza di riflessi.

È comunque uno schermo veramente apprezzabile sia durante il gioco che durante l'utilizzo per la riproduzione dei video. Si tratta indubbiamente di un ottimo pannello IPS che non fa rimpiangere, almeno nella fascia di prezzo, la presenza di una soluzione AMOLED.

RedMagic Nova arriva sul mercato con Android 14 e al momento della prova le patch di agosto 2024. Non quindi le più aggiornate considerando che siamo a novembre. L'azienda non è mai stata famosa per il lungo supporto o un grande numero di aggiornamenti. Pertanto non acquistate questo tablet per il suo supporto nel tempo. Potrebbe ricevere nuove versioni di Android e nuove funzionalità, ma non è certo questo il più grande impegno dell'azienda.

Il software, al netto di qualche traduzione un po' maldestra, è però molto completo, fluido e piacevole da utilizzare. Abbiamo una comoda barra laterale per aprire le app rapidamente, anche in modalità a schermo diviso. La gestione delle app affiancate è poi discreto con la possibilità anche di creare coppie di app da aprire con un solo tocco. C'è poi un buon gestore file, ma anche un paio di app che servono da "portale" per convincervi ad installare altre app suggerite.

Si possono poi duplicare alcune app di chat e social e anche registrare lo schermo anche aggiungendo un overlay.

Rispetto agli smartphone dell'azienda non abbiamo però un hub dove ritrovare tutti i nostri giochi. Abbiamo però una modalità software chiamata energy cube che si avvia assieme ai giochi che permette di gestire tutte le stesse opzioni che abbiamo imparato a conoscere su questi prodotti dell'azienda. Abbiamo la possibilità di gestire le prestazioni della CPU e GPU, ma anche di attivare delle macro o di associare a dei movimento del tablet alla pressione di un tasto, permettendovi quindi di eseguire alcune operazioni, come ricaricare un'arma, senza scollare la mani dal tablet.

Abbiamo poi la possibilità di gestire la frequenza di aggiornamento del pannello o di creare dei trigger AI che toccano in un punto dello schermo appena riconoscono un'immagine.

La batteria è una corposa 10.100 mAh, cosa non scontata anche considerando l'estrema sottigliezza del tablet stesso.

Questa permette al tablet di fargli realizzare senza problemi anche due giorni di utilizzo medio intenso, o quantomeno una giornata in cui viene sfruttato in più occasioni come tablet da gioco. In più abbiamo anche una ricarica rapida a 80W che permette di ricarica la batteria rapidamente se verso sera aveste ancora bisogno di carica per concludere il "dopo cena". Decisamente qualcosa di inusuale per i tablet in commercio.

RedMagic Nova è disponibile sul sito ufficiale europeo RedMagic a 499€. Si tratta veramente di un eccezionale prezzo che lo posiziona come uno dei migliori tablet per il suo hardware al momento sulla piazza.

Video

Foto

Il sample per questa recensione è stato fornito da RedMagic, che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

RedMagic Nova Gaming Tablet

RedMagic Nova è un tablet interessante perché offre tanto dal punto di vista hardware ad un prezzo accessibile. È vero che è anche un discreto tablet per il gaming, dove però non c'è una feature che davvero possa fare la differenza. Se però volete tanto a poco, magari senza attendervi troppi aggiornamenti nel tempo, questo potrebbe essere un prodotto davvero valido.

Sommario

Costruzione ed Ergonomia 8.5

Voto finale

RedMagic Nova Gaming Tablet

Pro

  • Ben costruito e abbastanza sottile
  • Ottimo hardware
  • Vari "trucchi" per gamer
  • Ricarica rapida

Contro

  • Alcune traduzioni approssimative
  • Pochi aggiornamenti
  • Schermo non AMOLED
  • Non c'è il jack audio

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Ho fondato AndroidWorld nel 2008 durante il mio periodo di studi di ingegneria a Firenze. Ho continuato a gestire AndroidWorld e poi SmartWorld, espandendo quindi l'ambito di competenza, all'interno prima di Banzai Media e poi di Mondadori. A oggi svolgo principalmente il lavoro di gestione del mio team e di rapporto con i marchi, ma non per questo sono meno operativo. Sono conosciuto principalmente per le mie video recensioni di smartphone su YouTube, ma la mia specializzazione riguarda anche wearable (come smartwatch e smart ring), dispositivi di domotica e altri gadget tecnologici sfiziosi. Dal 2011 al 2014 ho lavorato sulla rivista Android Magazine disponibile in edicola e in versione digitale. Sono autore di tre guide riguardanti Android edite da LSWR. Molti di questi trovano spazio sul canale TikTok di SmartWorld. Tre le mie passioni principali la musica elettronica (in quasi qualsiasi declinazione) e le costruzioni LEGO, che sono il principale nemico del mio conto in banca.

Read Entire Article