Recensione router Synology RT6600ax: un piacere da utilizzare

1 year ago 120

Synology è principalmente famosa per i suoi NAS, ma da qualche anno l'azienda si è votata anche al mondo della connettività con dei router che stanno avendo un buon successo. È anche per questo che abbiamo voluto provare uno dei più recenti: il Synology RT6600ax.

Il router di Synology si presenta con un design moderno e un po' già visto. È in plastica nera, spiovente e da lui si ergono 6 antenne direzionabili già installate. Sulla parte superiore abbiamo i led per tutte le porte LAN, per la WAN, per il Wi-Fi e una di stato. Sul lato destro abbiamo invece un tasto per spegnere/accendere il Wi-Fi e uno per la connettività rapita tramite WPS. Posteriormente troviamo una porta WAN, quattro porte LAN, una porta USB (formato classico USB-A) e incredibilmente anche un tasto di accensione che ormai è sempre più raro su prodotti come questo. Tutto il resto della scocca è forato con feritoie per l'aria che aiutano a mantenere le temperature del prodotto sempre contenute, anche se in questo periodo è difficile valutare questo aspetto.

Il motivo per cui la prova di questo router era particolarmente interessante è che è dotato di una porta a 2,5Gbps. Si tratta della prima porta LAN, ma tramite le impostazioni può essere sfruttata anche come WAN alternativa (con se vorrete anche la prima porta WAN come fallback).

In questo modo potrete sfruttare connessioni in fibra fino a 2,5 Gbps. Altrimenti potrete usarla per connetterci per esempio un disco di rete particolarmente prestante o uno switch che collega poi tanti altri dispositivi a 1 Gbps. Peccato che non ci sia stata almeno un'altra porta da 2,5GBps per propagare questa alta velocità a più dispositivi.

Synology RT6600ax è dotato di Wi-Fi 6 ed è un router tri-band. Non nasce con in testa la possibilità di creare una rete mesh e pertanto le frequenze Wi-Fi sono tutte pensate per l'utente. Una a 2,4 GHz e due da 5 GHz con velocità massima teorica fino a 6,6Gbps, come fa intuire il nome, sfruttando anche la Wi-Fi a 5 GHz con banda a 160 MHz con velocità di picco fino a 1 GHz. Non raggiunge le velocità di picco del Wi-Fi 6E o del nuovissimo (e quasi introvabile) Wi-Fi 7, ma siamo ampiamente sopra le velocità garantite da buona parte dei concorrenti.

Se le prestazioni sono da vero router di fascia alta quello di cui però eravamo più curiosi era il software. Chi vi scrive apprezza moltissimo il software dei NAS Synology e così anche tantissimi altri utenti che li compra proprio per questa ragione. Anche questo Synology RT6600ax condivide infatti la stessa interfaccia, anche se il software si chiama SRM, ovvero Synology Router Manager. Quello a cui vi trovate davanti è un'interfaccia molto simile a quella di un sistema operativo, con le app sul desktop e un tasto per la lista di tutti i software. Comodo anche il task manager in alto a destra che vi permette anche di gestire l'utente con cui si accede e le notifiche che il sistema vi manda.

Ovviamente è impossibile parlarvi di tutte le impostazioni di un router, figuriamoci di uno organizzato come un sistema operativo. È per questo che ci concentreremo infatti sulle funzioni più esclusive e particolari che rendono questo Synology diverso dai concorrenti.

La prima cosa che ci è piaciuta è la possibilità di usare il router come se fosse un NAS dell'azienda. Questo è possibile grazie alla porta USB sul retro. Collegando qui un hard disk o un SSD sarà possibile sfruttarlo come un disco di rete, sfruttando tutti i benefici del software Synology, andando anche a creare un media server scaricando l'app apposita dallo store di app del sistema operativo. Difficilmente un NAS realizzato in questo modo potrà avere le stesse prestazioni di un NAS connesso direttamente in rete, ma per chi non ha particolari esigenze questo sistema può funzionare benissimo e permette di aggiornare il sistema con spazio maggiore semplicemente collegando un nuovo disco alla porta USB. Potete sfruttarlo anche come disco TimeMachine per il backup di MacOS.

Ma la porta USB sul retro può anche essere sfruttata per collegare via cavo uno smartphone e abilitare l'accesso alla rete tramite la SIM dello smartphone.

Attivando infatti il thetering cablato (sia iOS che Android) potrete in sostanza sfruttare lo smartphone per fornire connettività a tutta la casa senza dover riconfigurare la Wi-Fi e senza stressare troppo la batteria e le antenne Wi-Fi del telefono. Un'idea semplice quanto geniale e funzionale. Come detto in apertura potete anche configurare una seconda connessione cablata sulla porta WAN1 per funzionare da backup se si usa la più veloce WAN2.

Un'altra funzionalità che ci ha colpito è il sistema di controllo parentale o genericamente di controllo del traffico. È possibile infatti creare delle categorie di utenti che sfruttano la vostra rete e trattarli diversamente, in termini di cosa possono navigare, in che orari o quanto a lungo. E sebbene questo sistema di controllo non sia certo una novità assoluta l'interfaccia Synology aiuta moltissimo a gestire il tutto in modo decisamente più agevole e flessibile rispetto ai concorrenti. In più potrete monitorare in tempo reale, o a posteriori il traffico della rete e dei singoli dispositivi, potendo anche ricevere una notifica (e-mail, app o SMS) se un certo dispositivo cerca di accedere ad un contenuto vietato.

L'utente poi visiterà una pagina di blocco personalizzabile dall'amministratore di rete. Interessante anche la possibile integrazione di Google SafeSearch su tutta la rete.

In termini di personalizzazione e protezione è possibile poi creare fino a 5 sotto reti VLAN. Si tratta in sostanza della possibilità di utilizzare la tecnologia VLAN per segmentare il traffico in dei blocchi che non possono interagire fra loro. Comodo se volete per esempio creare una sottorete specifiche solo per la domotica e magari non vi fidate molto del brand low cost di telecamere che avete appena comprato. Potrete anche assegnare una rete Wi-Fi o una porta ethernet specifica per l'accesso a questa sotto rete. Tutto senza escludere ovviamente di poter attivare rapidamente una rete ospiti (che è in sostanza proprio lo stesso concetto).

Continuando fra le funzionalità più esclusive di SRM troviamo poi SynologyVPN Plus, un'app che vi permette di usufruire dell'omonimo sistema di VPN offerto gratuitamente da Synology.

In questo modo potrete creare un "canale" unificato fra i dispositivi di casa e quelli remoti e farli navigare come se fossero connessi alla rete di casa. Questo servizio include anche una funzionalità di accesso remoto al display dei vostri dispositivi, oltre che l'accesso alla VPN ad un portale web. Attivare il servizio Synology vi permette poi anche di attivare QuickConnect per connettervi da remoto al vostro router.

Interessante anche l'app per il Download che vi permette di scaricare file da servizi peer-2-peer direttamente sul disco che avete connesso alla porta USB.

In tutto ciò non poteva mancare l'app per smartphone, che è molto chiara, anche se non vi da l'accesso a tutte le funzionalità a cui avrete accesso tramite l'interfaccia web, ma che comunque si difende offrendo una selezione molto ampia di quanto visto fin'ora, includendo anche la gestione del firewall, il monitoraggio del traffico e l'aggiunta di nuovi punti d'accesso.

Sebbene abbiamo detto che la rete mesh non è il punto fondamentale su cui ruota l'esperienza Synology è comunque una possibilità. L'azienda offre un modello chiamato MR2200ac pensato specificatamente per questo, ma come si capisce dal nome non è dotato di Wi-Fi 6. Al momento per espandere la rete con la stessa tecnologia dovreste acquistare un altro router identico a questo.

Synology RT6600ax viene venduto sul sito dell'azienda a 328€. Su Amazon lo trovate ad un prezzo simile. Controllate il box a seguire per eventuali ribassi di prezzo. Il prezzo è giusto, considerando non solo l'hardware, ma anche le funzionalità offerte.

Screenshot

Foto

Giudizio Finale

Synology RT6600ax

Questo RT6600ax di Synology ci è piaciuto perché usare la sua interfaccia è stato un vero piacere. Non lo definiremmo semplice in assoluto, perché non fa della pochezza di opzioni un suo punto di forza, anzi, ma lo fa comunque presentando tutto con una interfaccia ad app e finestre estremamente piacevole da utilizzare. È poi potente, abilita l'FTTH fino a 2,5Gbps e ha svariate funzioni avanzate che non troviamo altrove. Se non avete una casa enorme la sua Wi-Fi vi darà grandi soddisfazioni, ma non è però il migliore per le reti mesh.

Voto finale

Synology RT6600ax

Pro

  • Interfaccia chiarissima
  • Tantissime opzioni (alcune "esclusive")
  • Ottima resa del Wi-Fi 6
  • Porta WAN/LAN a 2,5GBps

Contro

  • Una sola porta a 2,5Gbps
  • Non è Wi-Fi 6E/7
  • Non il migliore per le reti mesh

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Read Entire Article