Recensione Withings Scanwatch Light

6 months ago 174

In queste pagine abbiamo ormai recensito molti prodotti Withings, brand focalizzato sulla realizzazione di prodotti smart per la salute e smartwatch ibridi. Questo Scanwatch Light di cui vi parliamo oggi è un po' un ritorno alla origini, dopo anni di prodotti indossabili sempre più tecnologici.

All'apparenza questo è uno Scanwatch in tutto e per tutto. Un orologio analogico, semplice e moderno nel design con un piccolo cerchio nero in alto nel quadrante che è il display OLED monocolore da 282 ppi che rende questo prodotto davvero intelligente. L'orologio farà felici tutti gli utenti che hanno un polso non troppo grande, non tanto per le dimensioni del cinturino, che accontentano più o meno chiunque, quanto piuttosto per la dimensione della cassa stessa. È da 37 millimetri e pesa solo 27 grammi. Nel mondo degli smartwatch è sicuramente uno dei prodotti più sottili e compatti. È ovviamente certificato per le immersioni fino a 5ATM e quindi potrete tranquillamente tenerlo al polso anche in bagno. Il bracciale in silicone è poi molto ben fatto e non ci ha dato nessun fastidio sulla pelle. Probabilmente è uno di quelli di maggiore qualità che abbiamo provato.

Sul lato destro è presente la corona circolare che funge anche da unico tasto. Da qui è possibile risvegliare il display e le sue funzionalità più "smart".

Se le lancette dovessero coprire il display queste si sposteranno per darvi massima visibilità, per poi tornare in posizione non appena lo schermo andrà in timeout. Lo schermo è estremamente visibile e di chiarissima lettura, anche se molto piccolo. Ancora una volta i testi vengono mostrati a scorrimento e se perdete l'attimo l'informazione sarà persa. Il quadrante mostra l'ora in formato digitale, il giorno della settimana, la data e una barra che si riempie mano a mano che il conteggio dei passi giornalieri si avvicina all'obiettivo da voi impostato.

Dopodiché scorrendo la corona sarà possibile visualizzare in sequenza: battito cardiaco, conteggio dei passi e distanza percorsa. Vi sarà poi data la possibilità di avviare una sessione di attività fisica o una di respirazione. Per lo sport vengono mostrati alcuni sport da avviare rapidamente oppure un generico altro se quello che fate non rientra nella casistica più generica (corsa, nuoto, camminata o bicicletta).

Ovviamente il tracciato GPS di un eventuale sport all'aperto verrà recuperato tramite lo smartphone connesso, visto che dal punto di vista hardware questo smartwatch (od orologio ibrido) è particolarmente scarno. Non c'è il GPS, come non c'è neanche l'NFC per i pagamenti.

C'è poi un menù "orologio" in cui attivare una sveglia, oppure far partire un cronometro o un timer. Ammettiamo che il controllo tramite singolo tasto (lo schermo non è touch) non è dei più agevoli e alla lunga alcune operazioni, se ripetute spesso, possono essere un po' tediose. Nelle impostazioni invece potrete verificare la batteria, attivare o disattivare il non disturbare e attivare o disattivare la riaccensione con il movimento del polso. Purtroppo non c'è una modalità sonno automatica e se come me siete infastiditi da tutte le luci durante il sonno, dovrete ogni volta procedere a disattivare e riattivare manualmente la riaccensione con il polso. Anche questa non un'operazione troppo agevole.

Scanwatch Light può poi mostrarvi le notifiche alla ricezione. Dall'app per smartphone potrete decidere quali app devono inviare notifiche all'orologio. L'orologio vi segnalerà la ricezione della notifica con una vibrazione e ruotando il polso o premendo il tasto potrete leggerla. Se, come dicevamo in apertura, però doveste perdervi il testo della notifica a scorrimento non c'è un menù per recuperarla.

I dati di salute sono mostrati nell'app per smartphone in modo molto chiaro e con la possibilità di andare a ritroso per vedere i dati divisi per giorno, settimana o mese. I dati del sonno sono forse i più interessanti, con la possibilità di avere informazioni sulla qualità del sonno, in base al tipo di profondità, alla durata e con notifica di eventuali apnee notturne. Anche il battito cardiaco viene mostrato con un grafico chiaro, con informazioni aggiuntive riguardanti la media di battito durante il sonno.

La batteria di questo smartwatch dovrebbe garantire fino a 30 giorni di autonomia, ma dai nostri test difficilmente supera i 10 giorni, avvicinandosi alle due settimane. È un ottimo risultato, anche se ci è sembrato essere molto vincolato all'utilizzo della funzionalità di risveglio del display al movimento e a quante notifiche riceverete.

Withings Scanwatch Light ha un prezzo di 249€, ma si trova scontato su Amazon a 229€. È un prezzo forse un po' alto per un bellissimo prodotto, le cui funzioni smart sono però comunque molto limitate.

Foto

Il sample di Withings Scanwatch Light per questa recensione è stato fornito da Withings che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Giudizio Finale

Withings Scanwatch Light

Withings Scanwatch Light si compra prima di tutto per la sua estetica. È un bellissimo orologio analogico adatto per tutti i polsi. Il suo lato smart è poi essenziale, ma ben fatto, soprattutto se lo usiamo come raccoglitore di dati da consultare poi da smartphone. Il prezzo è però un po' alto basandoci sulle pure funzionalità. L'aspetto estetico quindi gioca qui un ruolo fondamentale.

Voto finale

Withings Scanwatch Light

Pro

  • Compatto ed elegante
  • Buona autonomia
  • Ottima app
  • Tanti colori e cinturini

Contro

  • Essenziale nel funzionamento
  • Potreste perdervi delle notifiche
  • Non economico
  • Alcune funzioni incidono non poco sull'autonomia

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Read Entire Article