Renault 4 rinasce elettrica al Salone di Parigi 2024. Motori e autonomia

2 months ago 109

Renault 4 E-Tech Electric debutta al Salone di Parigi 2024 che prende il via oggi. La nuova elettrica era molto attesa e finalmente la possiamo conoscere. Dopo aver visto diverse foto spia e il concept 4EVER Trophy svelato nel 2022, adesso il marchio francese ha ufficializzato la sua nuova elettrica. Dunque, Renault 4 torna in vita ma come modello 100% elettrico. La casa automobilistica continua quindi a seguire quella strada intrapresa con la nuova Renault 5 elettrica riproponendo modelli ispirati al passato, rivisti in chiave moderna e con motorizzazione elettrica. Nelle concessionarie nel 2025. Prezzi ancora non comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Renault 4 E-Tech Electric misura 4,14 m lunghezza x 1,80 m larghezza x 1,57 m altezza, con un passo di 2,62 metri. Il peso è di 1.410 kg ed il bagagliaio presenta una capacità di 420 litri. Stile da crossover, come avevamo già visto dalle foto spia e da alcuni teaser, la nuova vettura presenta diversi richiami alla Renault 4 del passato. Come racconta il marchio, gli elementi decorativi della parte superiore del cofano ricordano la griglia della Renault 4 degli anni Sessanta.

Sia all’anteriore che al posteriore, i paraurti sono rifiniti alle estremità da rostri. Elementi stilistici che rimandano ai ganci che tenevano i paraurti della Renault 4 originale. A differenza di questi ultimi, però, sono personalizzabili con accessori decorativi. Il tetto si rifà al design del modello storico, ma si arricchisce di una novità: le barre da tetto. Infine, al posteriore, il passato si ritrova nei fari dalla famosa forma a pillola. Ma anche nelle linee diritte del portellone.

Renault 4 E-Tech Electric è disponibile in sette colorazioni: Bianco Ghiaccio, Grigio road, Nero Étoilé, Rosso Carminio, Terracotta, Verde Hauts-de-France e Blu Celeste. Tutte le versioni adottano cerchi in lega da 18 pollici.

Passiamo all'abitacolo che è stato studiato dai tecnici Renault per essere funzionale e adatto agli usi più disparati. Addirittura, l'auto offre anche la possibilità di trasformare in tavolino il sedile del passeggero anteriore. Ovviamente non manca la tecnologia. La strumentazione digitale può contare su di un display da 7 o da 10,1 pollici a seconda dell'allestimento scelto. Il sistema infotainment, invece, adotta uno schermo da 10 pollici e la piattaforma Android Automotive. Per l'assistente vocale è presente l'integrazione con ChatGPT.

Tre gli allestimenti (Evolution, Techno e Iconic) a cui corrispondono ambenti differenti con rivestimenti specifici. Su Evolution, il colore chiaro della plancia e dei pannelli delle porte si contrappone al grigio scuro delle sellerie e dalle cuciture che riprendono i colori della bandiera francese. L’allestimento Techno è caratterizzato da un tessuto di poliestere riciclato color blu saturo, molto simile ai jeans.

Nella versione top di gamma, invece, i sedili e i poggiatesta abbinano un tessuto con motivo pied-de-poule e cuciture gialle con un tessuto textile refined (TEP) in parte riciclato e di origine biologica. Tra gli optional più interessanti, il tetto apribile in tessuto.

Renault ha prestato molta attenzione alla gestione degli spazi. Dei 420 litri disponibili nel bagagliaio, 35 sono riservati al vano portaoggetti sotto al pianale, ideale per riporre il cavo di ricarica.

Ma questo spazio non è stato concepito come un semplice vano. Ha uno sportello con due aperture separate. La doppia apertura si rivela utile quando uno dei due lati è bloccato dal carico, mentre l’altro può essere aperto, dando accesso al vano sottostante senza difficoltà.

MOTORI E AUTONOMIA

La nuova elettrica poggia sulla piattaforma AmpR Small, la stessa utilizzata anche su Renault 5 elettrica.

L’avantreno è stato ripreso da Clio, Captur e Renault 5 E-Tech Electric, ma ottimizzato con uno sterzo con un rapporto di trasmissione corto (14,5) per aumentare il comfort. Il diametro di sterzata è ridotto a 10,8 metri. Proprio come Renault 5 E-Tech Electric, il retrotreno è dotato di geometria multilink.

A livello del powertrain, nuova Renault 4 E-Tech Electric sarà proposta con un motore da 110 kW (150 CV) e 245 Nm abbinato ad una batteria con una capacità di 52 kWh. Con questo motore, Renault 4 E-Tech Electric passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi e da 80 a 120 km/h in meno di 7 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h. Autonomia di circa 400 km secondo il ciclo WLTP.


La vettura sarà proposta pure con un motore da 90 kW (120 CV) e 225 Nm, con un accumulatore da 40 kWh. La percorrenza supera i 300 km secondo il ciclo WLTP. Parlando della ricarica, in corrente continua si potrà rifornire, rispettivamente, ad una potenza massima di 100 kW e 80 kW.

Tutte le versioni di Renault 4 E-Tech Electric sono dotate di caricabatterie bidirezionale in corrente alternata da 11 kW che consente di avvalersi delle funzioni V2L (vehicle-to-load) per collegare i dispositivi da 220 V alla batteria dell’auto.

A partire dall'allestimento Techno è disponibile la funzione "One Pedal" che va ad aggiungersi alle 3 modalità di frenata rigenerativa. La nuova elettrica propone anche il sistema Extended Grip (in opzione a secondo le versioni). Quest’ultimo è abbinato a pneumatici “quattro stagioni” e a due nuove modalità a cui è possibile accedere tramite i settaggi MULTI-SENSE: Snow e All-terrain.

Ovviamente non mancano tutti i sistemi di assistenza alla guida che Renault propone all'interno dei suoi più recenti modelli.


Read Entire Article