Torna la Renault Scenic in una veste completamente rinnovata e dotata di un powertrain 100% elettrico. Al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, la casa automobilistica francese ha tolto i veli sulla Scenic E-Tech Electric che arriverà su strada nel corso del 2024. Ancora nessuna informazione per quanto riguarda i prezzi.
DIMENSIONI E DESIGN
Nuova Renault Scenic E-Tech Electric misura 4.470 mm lunghezza x 1.864 mm larghezza x 1.521 mm altezza, con un passo di 2.785 mm. Il bagagliaio presenta una capacità di 545 litri che può salire a 1.670 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso del SUV parte da circa 1.750 kg. Questo modello poggia sulla piattaforma CMF-EV sviluppata dall’Alleanza e si caratterizza per un design ispirato a quello della concept car Scenic Vision presentata nel 2022.
In particolare, davanti notiamo la presenza del nuovo logo del costruttore francese e dei fari a sviluppo orizzontale con, sotto, le luci diurne a LED a forma di freccia. A seconda delle versioni, si potranno avere cerchi da 19 o da 20 pollici. Su tutte le versioni troveremo di serie anche le barre da tetto.
Al posteriore, invece, possiamo osservare che i fari sono stati posizionati alle estremità, come due frecce, su entrambi i lati della carrozzeria. Quando accesi, sono animati dalla tecnologia micro-ottica mentre, una volta spenti, creano un effetto flottante. Il nuovo modello sarà disponibile in sei tinte di carrozzeria: Rosso Passion, Blu Notturno, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Grigio Scisto Satinato (solo Esprit Alpine) e Bianco Nacré.
INTERNI
Il nuovo SUV, negli allestimenti più ricchi, offre un ampio tetto panoramico in vetro che permette di enfatizzare lo spazio a bordo. Grazie alla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), il tetto può oscurarsi a segmenti su richiesta. L'abitacolo presenta diverse somiglianze con quello della nuova Megane E-Tech Elecric. Troviamo, infatti, una struttura a forma di L che mette insieme lo schermo della strumentazione da 12,3 pollici e il display del sistema infotainment da 12 pollici.
Renault ha lavorato molto per offrire spazio e comfort ai passeggeri. Inoltre, sono presenti diversi piccoli scompartimenti dove riporre oggetti. Il costruttore francese afferma che, complessivamente, il volume totale raggiunge i 38,7 litri. Il bracciolo centrale può scorrere di 70 mm in avanti, migliorando il comfort del conducente e del passeggero anteriore. È disponibile un grande vano anche sotto il display centrale, che comprende un’area dedicata alla ricarica wireless dello smartphone.
Ricordiamo che il sistema infotainment R Link dispone della piattaforma Android Automotive 12 e offre l'accesso ad applicazioni come Google Maps. Attraverso il Play Store sarà possibile installare diverse applicazioni compatibili. In ogni caso, è presente la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Non manca nemmeno il supporto agli aggiornamenti OTA.
MOTORI E AUTONOMIA
Nuova Renault Scenic E-Tech Electric è proposta in due versioni differenti: la prima con motore da 125 kW (170 CV) con 280 Nm e la seconda con propulsore da 160 kW (220 CV) con 300 Nm.
Entrando nel dettaglio, il primo modello raggiunge i 150 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Grazie ad una batteria da 60 kWh dispone di un'autonomia di 420 km. Il secondo, invece, offre una velocità massima di 170 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. L'accumulatore presenta una capacità di 87 kWh e permette una percorrenza fino a 620 km.
In corrente alternata, entrambe le varianti possono ricaricare fino ad una potenza di 22 kW. In corrente continua, invece, si può raggiungere una potenza, rispettivamente, di 130 e 150 kW.
Nello sviluppo del nuovo SUV elettrico, il marchio francese è stato molto attento alla sostenibilità. Infatti, il 24% della massa totale è rappresentata da materiali provenienti da riciclo, in larga parte da cicli chiusi. A fine vita, il veicolo è riciclabile fino al 90% della sua massa, batteria inclusa.
Inoltre, la pelle è completamente assente sulla nuova Scenic E-Tech Electric. Nel caso del volante, per esempio, è sostituita da tessuto spalmato granulare mentre, per il sedile, da fibre riciclate. Renault fa anche sapere che la progettazione modulare della batteria facilita il riciclo e gli interventi di riparazione, possibili in oltre 20 centri di manutenzione in Europa. Quando la batteria non fornisce più il livello di prestazioni richiesto, viene riutilizzata per lo stoccaggio stazionario dell’energia per edifici residenziali e uffici oppure per le soluzioni mobili.