Revolut, arriva il supporto al circuito PagoPA. Senza commissioni

2 years ago 212

Su Revolut arrivano i pagamenti tramite circuito PagoPA, per pagare tributi, imposte e rette senza commissioni, a prescindere dal piano sottoscritto. La novità è già disponibile su iOS (è necessario aggiornare l'app all'ultima versione tramite l'App Store), e arriverà nel corso delle prossime settimane su Android. Per effettuare un pagamento tramite questo circuito, la procedura ufficiale è la seguente:

  • Toccare l‘icona con due frecce per aprire il tab Pagamenti
  • Toccare l’icona del QR code in alto a destra e scansionare il QR code all’interno dell’avviso di pagamento
  • Controllare i dettagli e approvare il pagamento
 i depositi saranno protetti

Mobile 09 Dic

L'app salverà automaticamente tutte le ricevute nell'elenco delle transazioni, in modo da essere facilmente reperibili anche in futuro. L'assenza di commissioni, politica peraltro già vista in passato con i bonifici SEPA, è senza dubbio un bel "plus" rispetto a quanto accade in piattaforme più tradizionali: si può arrivare anche a 2,50€ a transazione.

Le FAQ ufficiali di PagoPA osservano che le commissioni esistono da ben prima dell'arrivo di PagoPA (anche, per dire, un bollettino in posta "vecchia scuola" ha un costo) e che sono necessarie a garantire che la transazione avvenga in modo sicuro e garantito. La differenza è che prima non erano sempre espresse in modo trasparente al cittadino.

L'esplicitazione di tale costo, osserva PagoPA, ha una serie di conseguenze positive (per l'utente finale) su tutto il meccanismo: "aver reso visibili i costi di commissione favorisce la concorrenza, producendo un livellamento verso il basso dei relativi costi ed un incremento della qualità del servizio offerto", recitano le FAQ ufficiali. E infatti proprio a questo siamo arrivati con Revolut. Dice infatti Elena Lavezzi, General Manager della fintech per l'Italia e tutto il Sud Europa:

Revolut si conferma ancora una volta un game-changer nel panorama finanziario: non solo abbiamo integrato pagoPA nella nostra piattaforma per permettere ai nostri clienti di usufruire del servizio con la modalità facile e veloce che da sempre ci contraddistingue, ma abbiamo anche deciso di eliminare le commissioni sulla scia di quanto già offriamo da anni, per assicurare che le persone ottengano maggiore potere nella gestione del proprio denaro e che non si trovino a pagare delle inutili commissioni nel momento in cui stanno già pagando una tassa.

VIDEO


Read Entire Article