Ci avviciniamo al periodo di feste più sentito dell'anno, almeno per la maggior parte di noi. E con l'avvicinarsi al Natale iniziamo a pensare a regali e offerte. Purtroppo, deve esserci spazio anche per qualche rimodulazione da parte degli operatori.
Le rimodulazioni alle quali ci riferiamo sono le modifiche unilaterali dei contratti che alcuni operatori quasi periodicamente applicano per i loro clienti. Stavolta parliamo di Vodafone, l'operatore rosso che ha iniziato ad avvertire alcuni suoi clienti della prossima rimodulazione.
La rimodulazione appena annunciata da Vodafone in realtà consiste in una seconda ondata della rimodulazione comunicata a metà novembre. Tale modifica al contratto prevede che tutti i clienti coinvolti subiranno un aumento di 1,99 euro al mese sulla tariffa mensile della loro offerta.
Al momento non è chiaro quali sono esattamente tutte le offerte coinvolte, secondo quanto riferito da Mondomobileweb dovrebbe trattarsi di clienti Vodafone che hanno attiva sia un'offerta mobile che una di linea fissa.
Le segnalazioni indicano che sicuramente saranno coinvolti alcuni tra coloro che hanno attiva la Vodafone Family+ New da 9,99 euro al mese con 10 Giga.
Non è escluso però che alcuni clienti che hanno attiva tale offerta non vengano coinvolti nella rimodulazione, perché magari hanno attivato l'offerta recentemente. Sicuramente, tutti coloro che sono coinvolti dovranno ricevere una comunicazione in merito da parte di Vodafone. Questo sarebbe il testo dell'SMS che l'operatore sta inviando per avvertire coloro che saranno coinvolti:
Modifica contrattuale: viste le mutate condizioni economiche e di mercato, dal rinnovo successivo al 13/01/2024 il costo della tua offerta aumenta di 1,99 euro al mese. Recesso o cambio operatore senza penali ne' costi entro il giorno 12/02/2024 con causale modifica condizioni contrattuali via raccomandata A/R, pec, su voda.it/disdettalineamobile o nei negozi Vodafone. Maggiori dettagli al 42590.
Per questa rimodulazione non sembra nemmeno esserci alcuna compensazione prevista dall'operatore, come l'aggiunta di traffico dati o altre opzioni extra, come invece a volte accade per coloro che subiscono rimodulazioni da parte di Vodafone.
Come sempre è garantito in questi casi, tutti coloro che saranno coinvolti nelle rimodulazioni avranno la facoltà di esercitare il diritto di recesso senza alcun costo entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando il form con la propria richiesta su voda.it/disdettalineamobile, nei negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 - 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a [email protected] o chiamando il Servizio Clienti al numero 190, allegando copia del proprio documento di identità e indicando in modo chiaro il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale "modifica delle condizioni contrattuali".