Seppur il lancio ufficiale sia il 5 marzo, oggi sono emerse tante novità sul Nothing Phone (2a), alcune ufficiali e altre non ufficiali: sono stati pubblicati dei render ed è stato svelato il processore che muoverà il dispositivo.
I render sono realizzati in collaborazione tra Smartprix e OnLeaks, noto leaker attivo su X, e mostrano il design del prossimo smartphone di Nothing (in basso vi lasciamo le immagini). A corroborare il loro lavoro ci ha pensato un altro leaker, Yogesh Brar, che ha pubblicato un post su X in cui mostra un'immagine dal vivo del dispositivo nella colorazione nera.
Il Nothing Phone (2a) sarà uno smartphone che vorrà prevalere sulla concorrenza presente nella fascia media anche grazie all'attenzione promessa dall'azienda, quindi, se state considerando di comprare uno smartphone in questo segmento, vi consigliamo di controllare la nostra selezione di migliori smartphone divisa per fasce di prezzo e aggiornata ogni mese.
Quello che subito salta all'occhio nei render è la differenza del modulo fotografico rispetto al passato: infatti, se prima le due fotocamere erano disposte a lato e verticalmente, adesso si presentano al centro e disposte in orizzontale, circondate da una sezione circolare, all'interno della quale si può notare il flash LED.
Intorno all'isola che racchiude il comparto fotocamere è possibile notare il ritorno degli iconici glifi, sebbene siano solamente tre (due semicircolari sulla sinistra e uno verticale sulla destra). Anche se il design trasparente della cover posteriore sia rimasto, la struttura interna è differente rispetto ai precedenti modelli e forma una sorta di "S" che parte dal modulo fotografico e arriva nella parte bassa del dispositivo.
Il lato frontale rimane nella norma con delle cornici molto sottili e il foro centrale per la fotocamera, che danno l'idea di avere tra le mani uno smartphone di fascia più alta e che si differenzia dagli altri.
Sempre nella giornata odierna Nothing ha svelato ufficialmente quale sarà il processore del Phone (2a) e si tratta del MediaTek 7200 Pro. La notizia è arrivata direttamente sui social dell'azienda, che ha condiviso su X e su YouTube un video per l'annuncio.
In questa occasione è stato intervistato Raymond Zhu, il Product Marketing Manager di Nothing, che ha rivelato che l'azienda si è trovata a scegliere tra tre processori: il Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2, il Qualcomm Snapdragon 782G e il MediaTek 7200 Pro. La scelta è ricaduta sul SoC di MediaTek perché ha delle performance migliori rispetto ai due di Qualcomm.
Il MediaTek 7200 Pro è un processore a 4 nm prodotto da TSMC, mentre lo Snapdragon 782G è un SoC a 6 nm ma prodotto sempre da TSMC, mentre lo Snapdragon 7s Gen 2 è sì prodotto a 4 nm ma da Samsung, che non ha un processo produttivo avanzato come quello dell'azienda taiwanese, stando a quanto riportato da Raymond Zhu.
Il Product Marketing Manager ha poi aggiunto che Nothing ha dovuto assumere degli specialisti che hanno già lavorato con prodotti MediaTek per ottimizzare il processore con il resto dello smartphone, perché gli ingegneri presenti hanno sempre lavorato con i SoC di Qualcomm.
Inoltre, ha rivelato che c'è stata direttamente una collaborazione con MediaTek stessa per avere un processore specifico per il Nothing Phone (2a), che avrà una migliore integrazione tra software e hardware. Una di queste sarà lo Smart Clean, cioè una pulizia della memoria che ricorda la deframmentazione dei PC e che permetterà alle memorie UFS di rimanere performanti nel tempo.
Al momento non abbiamo ulteriori informazioni sul Nothing Phone (2a), ma vi lasciamo di seguito un riepilogo della scheda tecnica che dovrebbe avere lo smartphone secondo le voci che circolano.
Specifiche Tecniche
- Schermo: 6,7" AMOLED FHD+ (1.080 x 2.412 pixel) con refresh rate a 120 Hz
- CPU: MediaTek 7200 Pro
- RAM: 8/12 GB
- Memoria interna: 128/256 GB UFS
- Fotocamere posteriori:
- Principale: 50 MP con OIS
- Grandangolare: 50 MP
- Fotocamera frontale: 32 MP
- Batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida a 45W
- Dimensioni: 162,2 x 76,5 x 8,7 mm
- Peso: 188 g
- Sistema operativo: Android 14 con Nothing OS 2.5.2
- Certificazione: IP54
- Connettività: NFC
- Sicurezza: lettore di impronte digitali sotto al display