ROG Phone 8 Ultimate torna su Geekbench, questa volta con 24 GB di RAM

10 months ago 90

ROG Phone 8 Ultimate torna su Geekbench, era fine settembre quando lasciò una delle prime tracce sulla nota piattaforma di benchmark. Sono passati un paio di mesi e il prossimo top di gamma da gaming di ASUS mostra nuovamente i muscoli, confermando i punteggi molto elevati che aveva ottenuto sia nel test single core che in multi core.

Punteggi che almeno nel primo caso, in single core, sono in linea con quelli diffusi da Qualcomm poche ore dopo la presentazione di Snapdragon 8 Gen 3 (2.235 punti contro i 2.300 circa "dichiarati"), mentre il punteggio in multi core è un po' più distante (7.100 punti contro 7.500 circa). Il disallineamento su un modello come ROG Phone 8 Ultimate che punterà tutto sulla potenza si può spiegare con un'ottimizzazione del firmware ancora perfettibile o con un riconoscimento non ancora pieno del nuovo top di gamma Qualcomm da parte della piattaforma, che indica una CPU a 4 cluster invece dei 3 dichiarati da Qualcomm (di quello da 2,96 GHz non c'è traccia nei dati tecnici ufficiali).



Del resto che ROG Phone 8 Ultimate si affiderà alle performance di Snapdragon 8 Gen 3 di dubbi non ce ne sono, già il mese scorso ASUS ha anticipato che la serie ROG Phone 8 avrà il SoC più potente della gamma Qualcomm. Quindi lo score leggermente inferiore alle previsioni della stessa Qualcomm si può spiegare con un "limite" da parte di Geekbench o del firmware del prossimo ROG, che peraltro - si legge nel resoconto del test - sarà basato su Android 14.

Altra informazione su ROG Phone 8 Ultimate che vien fuori dal paragrafo System Information di Geekbench riguarda la RAM, sull'unità che ha girato sulla piattaforma la memoria a disposizione ammontava a ben 24 GB. Il modello del test di settembre aveva 16 GB di RAM, dunque potrebbe essere questa la configurazione "base" e l'altra quella rivolta a chi necessita di qualcosa in più. Al momento non sappiamo molto altro, se non che secondo il documento di approvazione da parte dell'ente cinese 3C ROG Phone 8 Ultimate sarà compatibile con la ricarica rapida a 65 watt con una batteria che dovrebbe avere una capacità di circa 6.000 mAh.


Read Entire Article