Rufus è arrivato silentemente questa notte sui primi smartphone italiani. L'assistente di Amazon per lo shopping basato sull'intelligenza artificiale generativa era stato lanciato ufficialmente la scorsa estate dopo diversi mesi di test, ed ora come preannunciato nei giorni scorsi sbarca nel nostro Paese, perlomeno per un primo gruppo di utenti in attesa di una distribuzione più ampia che si completerà nel corso delle prossime settimane. Nonostante Rufus non sia ancora disponibile per tutti, possiamo confermare che è stato rilasciato sia su Android sia su iOS.
Con il tuo nuovo assistente virtuale per lo shopping basato sull'AI, potrai ottenere risposte a tutte le domande relative allo shopping, tutto all'interno dell'app Amazon.
Amazon spiega che Rufus non può essere sempre preciso e migliorerà nel tempo man mano che arriveranno i feedback degli utenti. Ogni risposta fornita dall'assistente può essere valutata con un pollice su o giù.
Rufus si basa sul catalogo di prodotti Amazon, sulle recensioni e sulle domande e risposte della community, nonché sulle informazioni prese dal web. Non può essere utilizzato per consulenze di tipo professionale, medico, legale o finanziaria, in più è consigliato non divulgare informazioni personali o sensibili.
COME FUNZIONA
Nella barra inferiore dell'app Amazon compare una nuova icona (l'ultima a destra) con il simbolo di Rufus. Una volta cliccata basta fare una domanda inerente allo shopping (anche di follow-up) o toccare uno dei suggerimenti mostrati sulla pagina. É possibile chiedere:
- informazioni sulle caratteristiche di un prodotto, sugli ingredienti e sulle recensioni. É possibile anche chiedere di fare un confronto tra più prodotti
- suggerimenti da esperti
- consigli sui nuovi prodotti e su come selezionare i risultati
- aiuto sugli ordini effettuati
ALCUNE FAQ
- Quando arriverà a tutti Rufus?
- Nel corso delle prossime settimane. Per ora è disponibile per alcuni utenti possessori di smartphone Android e iOS.
- Cos'è?
- É il nuovo assistente per lo shopping su Amazon basato sull'AI. Fornisce risposte per migliorare la nostra esperienza di acquisto fornendo indicazioni, suggerimenti, confronti e tanto altro.
- Da dove accedo?
- Direttamente dall'app cliccando sull'icona colorata nella barra inferiore o trascinando la barra verso l'alto. Da lì si può formulare la domanda o cliccare su uno dei suggerimenti.
- Posso cancellare la cronologia?
- Sì, basta toccare il menu a tre punti in alto a destra > Gestisci chat > Cancella cronologia chat. Rufus utilizza le chat per fornire un contesto per le risposte future per massimo 28 giorni o fino a quando la cronologia non viene cancellata.
- Scompare la classica ricerca su Amazon?
- No, Rufus si aggiunge e non sostituisce la classica ricerca.