Dopo aver esaminato a fondo le performance fotografiche di Galaxy S22 Ultra, pervenendo a risultati che hanno fatto discutere non poco, DxOMark torna sul recente top di gamma Samsung per metterne alla frusta lo schermo. È un'altra delle caratteristiche "calde" di S22 Ultra, dal momento che a Samsung viene riconosciuto un certo know how sull'argomento e che la stessa azienda ha spinto non poco sul display del top di gamma durante la presentazione - ma del resto con un pannello da 1.750 nit di picco chi avrebbe fatto il contrario?
Lo diciamo subito: il verdetto di DxOMark sul display di Galaxy S22 Ultra è più vicino alle aspettative di clienti, fan e appassionati rispetto a quanto non fosse quello sul comparto fotografico. Non è il miglior display in assoluto tra quelli passati al setaccio dagli ingegneri francesi, ma rispetto a Galaxy S21 Ultra il passo avanti c'è stato e comunque l'OLED da 6,8 pollici vale l'ultima chiamata per il podio: 93 punti, sei e cinque meno di iPhone 13 Pro Max e iPhone 13 Pro che rispettivamente lo precedono. Galaxy S22 Ultra condivide la posizione con iPhone 13 "standard" e Huawei P50 Pro, mentre il predecessore lo scorso anno non era riuscito ad andar oltre i 91 punti.
GIUDIZI PER CATEGORIA
I 93 punti ottenuti dallo schermo di Galaxy S22 Ultra sono la risultante di quelli ottenuti nelle sei macro categorie individuate da DxOMark. Interessanti i 76 punti ottenuti in Leggibilità che eguagliano il punteggio massimo mai assegnato, mentre i 91 punti strappati nei video fissano un nuovo riferimento per il settore:
- Leggibilità 76 - massimo ex aequo
- Colori 81
- Video 91 - nuovo record assoluto (il massimo precedente era di 90 punti)
- Dinamismo 74
- Tocchi 57
- Artefatti 78
N.B. DxOMark precisa che Galaxy S22 Ultra (in variante Exynos, quella commercializzata anche da noi) è stato testato sia con il firmware iniziale che con l'ultimo aggiornamento rilasciato da Samsung.
PRO E CONTRO DISPLAY S22 ULTRA
In rapporto alla concorrenza e a Galaxy S21 Ultra, DxOMark ha rilevato che Galaxy S22 Ultra ha:
- una luminosità sotto luce diretta del sole (100.000 lux) molto migliore della concorrenza (iPhone 13 Pro Max 1.066 nit) e del predecessore (1.379 nit), ma troppo bassa in luoghi chiusi o adombrati
- una gestione dei colori in linea con la concorrenza e pure migliore del predecessore, fatta eccezione per i luoghi assolati dove i colori risultano inaccurati
- una luminosità superiore nei video rispetto a S21 Ultra, ma immagini meno contrastate rispetto ad iPhone (che a sua volta eccede)
- cali di frame maggiori rispetto a concorrenza e predecessore
ESEMPI
LEGGIBILITÀ SOTTO LUCE DIRETTA DEL SOLE (100.000 lux)
DxOMark non muove alcuna critica: è alta e i dettagli più scuri sono ben gestiti - del resto il punteggio in questa area è pari al massimo mai assegnato.
GESTIONE COLORI SOTTO LUCE DIRETTA DEL SOLE
Qui DxOMark sottolinea il comportamento molto aggressivo sui colori e la mancanza di sfumature.
VIDEO
Infine ci si sofferma sui video, dove Galaxy S22 Ultra mette in mostra buone luminosità, gestione dei colori e dei contrasti.
VIDEO
- Samsung Galaxy S22 Ultra 5G disponibile online da Unieuro a 1,279 euro.
(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:32)