Anche quest'anno si è riproposto un dibattito simile ad altri emersi in passato e riguarda il più recente flaghip di Samsung, Galaxy S23 Ultra, e la sua capacità di scattare foto nitide e particolareggiate della Luna. Tutto è iniziato in seguito alla pubblicazione di un post su Reddit, nel quale un utente ha analizzato la funzione Super Zoom, che troviamo da Galaxy S20 Ultra in poi, dichiarando che le foto del nostro satellite naturale sarebbero in realtà dei veri e propri falsi.
Come vi abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo, con una dimostrazione pratica l'utente avrebbe dimostrato che le foto della Luna scattate con Super Zoom sarebbero in realtà completate grazie all'ausilio di una rete neurale addestrata con centinaia di immagini della Luna, in grado quindi di adattare il risultato in positivo indipendentemente dalla qualità dello scatto iniziale.
Dunque ancora una volta ci sarebbe l'intervento dell'intelligenza artificiale, ma a quanto pare Samsung non ci sta e durante un'intervista con Tom's Guide, ha voluto rimarcare che la realizzazione di tali foto non gode di nessuna sovrapposizione d'immagini per falsare il risultato finale.
Ecco un estratto della dichiarazione.
Samsung si impegna a offrire le migliori esperienze fotografiche in qualsiasi condizione. Quando un utente scatta una foto della Luna, la tecnologia di ottimizzazione della scena basata sull'intelligenza artificiale riconosce la Luna come oggetto principale e realizza più scatti per la composizione multi-frame, dopodiché l'IA migliora i dettagli della qualità dell'immagine e dei colori. Non applica alcuna sovrapposizione di immagini alla foto. Gli utenti possono disattivare lo Scene Optimizer basato su AI, che disabiliterà i miglioramenti automatici dei dettagli alla foto scattata dall'utente.
Samsung descrive di fatto il modus operandi della modalità Super Zoom applicata agli scatti della Luna e possiamo solamente fidarci, poiché non ci sono prove conclusive sul fatto che Samsung si affidi o meno una sovrapposizione di immagini per dare un boost alla resa finale.
Tuttavia, c'è da dire che in queste ore molti fotografi stanno remando a favore del colosso coreano, dimostrando che con qualche semplice conoscenza dei concetti base della fotografia e affidandosi alle modalità manuali, chiunque potrebbe essere in grado di scattare foto della Luna di grandissimo impatto e non solamente con i flaghip Samsung, ma anche con atri dispositivi di fascia alta, come iPhone 14 Pro e OnePlus 11, solo per citarne due.
VIDEO
Samsung Galaxy S23 Ultra disponibile online da eBay a 1,099 euro. Il rapporto qualit prezzo discreto ed il miglior dispositivo in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 148 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 15 marzo 2023, ore 10:10)