Sabotaggio dei cavi internet in Francia: tensione alle stelle per le Olimpiadi

3 months ago 116

Un nuovo atto di sabotaggio sconvolge la Francia dopo pochi giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici. Dopo l'attacco ai treni della scorsa settimana, questa volta sono stati presi di mira i cavi in fibra ottica.

Secondo quanto riferito dalla polizia locale, diversi cavi a lunga distanza sono stati tagliati durante la notte, provocando gravi interruzioni dei servizi internet in tutto il paese, tranne nella capitale (per fortuna). Il responsabile dell'attacco è ancora sconosciuto, e le autorità sono impegnate nelle indagini.

Il ministro delegato per il digitale, Marina Ferrari, ha condannato l'attacco definendolo "vigliacco e irresponsabile". Nonostante l'ampia portata del sabotaggio, la città di Parigi, cuore delle Olimpiadi, non sembra essere stata colpita.

Samsung racconta le Olimpiadi come mai prima d'ora grazie a Galaxy S24 Ultra

Android 26 Lug

Il nuovo attacco riaccende i riflettori sulla sicurezza dell'evento sportivo più importante del mondo. Solo tre giorni fa, un incendio doloso aveva provocato gravi disagi ferroviari in Francia, poco prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Il ministro dell'Interno francese aveva attribuito il sabotaggio ad attivisti di estrema sinistra.

Con milioni di persone in arrivo a Parigi per i Giochi, le autorità sono in massima allerta per prevenire attacchi informatici. Gli esperti prevedono addirittura quattro miliardi di attacchi cyber durante l'evento, se si seguirà la tendenza del precedente evento olimpico, ma le cose potrebbero anche andare peggio. I servizi segreti francesi sono particolarmente preoccupati per le minacce provenienti dalla Russia, che ha una lunga storia di cyber attacchi alle Olimpiadi e che è stata bandita dai Giochi per l'invasione dell'Ucraina.

Le Olimpiadi di Parigi si trasformano così in un vero e proprio campo di battaglia tra forze dell'ordine, sabotatori e cyber-criminali, mentre atleti e spettatori cercano di godersi lo spettacolo sportivo, che inevitabilmente rischia di uscirne colpito.


Read Entire Article