Samsung annuncia le memorie UFS 5.0: un altro passo verso l'IA

6 months ago 129

Sono trascorsi un paio di anni da quando Samsung Semiconductor annunciò le nuove memorie UFS 4.0 per gli smartphone. Da quel momento, l'azienda coreana impiegò questo hardware sulla serie Galaxy S23, i pieghevoli del 2023 e sugli ultimi top di gamma della serie Galaxy S24. Ora, però, la società ha deciso di voltare pagina e guardare avanti.

Samsung Semiconductor, infatti, ha diffuso una tabella di marcia sulla piattaforma di social media Weixin, confermando i suoi piani per la prossima generazione di soluzioni UFS (Universal Flash Storage). Il documento mette in evidenza che l'azienda coreana intende rilasciare UFS 4.0 4-lane CS l'anno prossimo per poi passare a UFS 5.0 nel 2027. Secondo Samsung Semiconductor, le nuove UFS 4.0 4-lane assicureranno un cambio di passo da circa 4GB/s a 8GB/s. Nel 2027, invece, le memorie UFS 5.0 consentiranno un passo in avanti ancora più ampio, con velocità superiori a 10 GB/s.

L'azienda avvierà la produzione di massa delle UFS 4.0 di nuovo tipo prima del 2025 e combineranno due controller UFS proprio per incrementare la velocità di lettura sequenziale.

Dunque, questa novità dovrebbe garantire migliori tempi di caricamento e soprattutto più performance per le app che si basano sull'intelligenza artificiale. Per quanto riguarda il debutto, le nuove memorie UFS 4.0 potrebbero essere impiegate sui dispositivi della serie Galaxy S25 mentre quelle UFS 5.0 direttamente sulla futura linea di Galaxy S27.

Infine, ma si tratta solo di un'ipotesi, i futuri Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6 utilizzeranno la stessa soluzione UFS 4.0 già vista sui Galaxy S24 visto che le UFS 4.0 a 4 corsie probabilmente non saranno pronte per la produzione di massa quando i nuovi pieghevoli verranno lanciati.

Read Entire Article