Dopo una decina di mesi di test, la nuova applicazione Windows App, che consente di accedere in remoto al sistema operativo Microsoft da una moltitudine di dispositivi, è oggi disponibile in anteprima pubblica per Android e in versione definitiva per macOS, iOS, iPadOS, macOS e web browser.
Il software, al momento disponibile solo per gli account di professionisti e studenti, fornisce un'interfaccia unificata per utilizzare in streaming Windows via cloud, sessioni virtuali e PC locali attraverso servizi come Windows 356, Desktop virtuale Azure, Desktop remoto, Microsoft Dev Box e via dicendo.
Le funzionalità dell'applicazione includono il supporto per più monitor, l'accesso alle risorse USB locali, la personalizzazione della schermata iniziale, la risoluzione dinamica e l'autenticazione a più fattori.
Durante il periodo di test l'applicazione è stata perfezionata con la semplificazione della gestione dei dispositivi, il supporto per i cloud PC del servizio Windows 365 Frontline, l'introduzione dei feedback in-app, lo switch degli account per Microsoft Entra e il miglioramento della connettività con la tecnologia Relayed RDP Shortpath.
Windows App consente di risparmiare tempo per l'inserimento dei nuovi dipendenti e di ridurre l'impegno amministrativo dei professionisti IT. Tutte le postazioni di lavoro e le applicazioni virtualizzate si trovano ora in un unico luogo centralizzato e familiare. - Roman Kleyn, Head of Workplace Design di KRONES AG
Fornendo un rapido accesso a un ambiente di lavoro condiviso, Windows App rappresenta con pochi dubbi una risorsa importante scuole e aziende. Ed è con tutta probabilità per questo che Microsoft ha dato la priorità a studenti e professionisti. Ma ci aspettiamo che nel prossimo futuro l'applicazione risulti disponibile per tutti. D'altronde anche gli utenti consumer sono compresi nei piani di Microsoft per trasportare l'intera esperienza di Windows in cloud.