Con macOS Monterey e iPadOS 15 è arrivata anche la funzionalità Universal Control: questa permette essenzialmente di utilizzare le periferiche come mouse e tastiere collegate al Mac direttamente su iPad, in maniera totalmente wireless. Samsung però non è rimasta a guardare e ha deciso di implementare una feature molto simile anche per i suoi tablet e PC.
L'azienda coreana ha infatti pubblicato un video nel quale è spiegato come utilizzare Multi Control, questo il nome di tale feature: avvicinando il tablet al computer, sarà mostrata una notifica che informa l'utente della possibilità di usare Multi Control e che dunque mouse e tastiera del PC possono essere utilizzati per controllare anche il tablet. Non manca ovviamente la possibilità spostare un file dal PC al tablet semplicemente trascinandolo.
Multi Control è compatibile con i tablet Galaxy Tab S7, S7+, S7 FE, S8, S8+ e S8 Ultra (aggiornati ovviamente alla One UI 4.1), mentre lato PC è necessario un dispositivo della serie Galaxy Book rilasciato dopo il 2021 e con installata la versione 1.5 di Samsung Settings per CPU Intel o la versione 3.3 dell'app per CPU ARM.