Samsung e il caso GOS: sotto accusa in Corea per le prestazioni modificate

2 years ago 198

C'è una ragione precisa se Geekbench, la celebre piattaforma di benchmark, ha deciso nei giorni scorsi di estromettere dal proprio database non solo i nuovi Galaxy S22, ma anche i flagship targati Samsung dei tre anni precedenti, e dunque le famiglie Galaxy S21, S20 e S10 al completo.

E questa ragione risponde ad una sigla: GOS, ovvero Game Optimizing Service. Questa app nasce con lo scopo di ottimizzare il comportamento dei dispositivi durante le sessioni di gioco. Fin qui, nulla di strano. Il problema è che GOS non solo riduce sensibilmente le prestazioni per tenere sotto controllo le temperature e aumentare l'autonomia, ma sembrerebbe innescarsi in molti altri scenari al di là del gaming.

Samsung limita le prestazioni di molte app Android sui Galaxy? Prima risposta ufficiale

Android 04 Mar

A Geekbench non piacciono pi

Samsung 06 Mar

Si tratta di un caso simile a quello che aveva coinvolto OnePlus la scorsa estate: sostanzialmente negli esiti possiamo parlare di un throttling termico indotto via software per limitare i consumi e impedire agli smartphone di scaldare. Per fornire un orizzonte numerico, i dispositivi Samsung sono in grado di fornire solo il 53,9% delle prestazioni quando GOS è attivo in background.

Nei fatti, dunque, questo significa che agli utenti viene impedito di beneficiare delle prestazioni massime di prodotti top di gamma in numerosi scenari senza esserne avvertiti, e soprattutto senza avere un modo - attualmente - per impedire che si inneschi questo comportamento.

L'ACCUSA IN COREA E LE RASSICURAZIONI DI SAMSUNG

La notizia è di quelle che non lascia indifferenti, e infatti secondo quanto riportato dal Korea Herald in patria Samsung ora sarebbe chiamata ad affrontare l'esame della FTC (Fair Trade Commission), ovvero l'antitrust della Corea del Sud, soggetto presso il quale i consumatori hanno sporto denuncia proprio per il caso legato al GOS. Nel mirino dell'accusa c'è la presunta pubblicità ingannevole che Samsung avrebbe fatto usando la formula "le migliori prestazioni di sempre" in riferimento alla serie Galaxy S22.

L'azienda non è rimasta indifferente alle polemiche e ha immediatamente fornito una prima rassicurazione affermando che presto includerà una "modalità prestazioni" nell'app GOS, e quindi un modo per poter intervenire attivamente andando a limitare il downgrade forzato delle performance. Samsung tuttavia non riconosce la ricostruzione del caso nella sua interezza, e nega il fatto che GOS si attivi in scenari differenti da quelli legati al gaming.


Read Entire Article