Il caso GOS sembra avvicinarsi alla risoluzione da quando Samsung ha cominciato a rilasciare l'aggiornamento dedicato agli S22, ma la questione ha comunque pesato in maniera importante sull'immagine dell'azienda, al punto che il CEO di Samsung DX (Device Experience) ha chiesto pubblicamente scusa a nome del colosso sudcoreano.
Le scuse da parte di JH Han sono arrivate in occasione del 54esimo incontro con gli investitori che si è tenuto negli scorsi giorni. In quell'occasione è stato ammesso come Samsung non sia riuscita a capire a fondo i bisogni dei suoi consumatori, introducendo un sistema che gestisce arbitrariamente le prestazioni dello smartphone senza tenere conto del fatto che gli utenti potrebbero volere prestazioni maggiori.
GOS NON SERVE A MASCHERARE ALTRI PROBLEMI
JH Han ha quindi chiesto scusa con un classico inchino, ma successivamente ha anche aggiunto che il sistema GOS - al netto degli errori commessi - è comunque pensato per ottimizzare le prestazioni di smartphone e tablet e che non è stato implementato per tamponare eventuali carenze dovute a un decremento della qualità dei prodotti Samsung o da un taglio dei costi, quindi non sembra trattarsi di un sistema concepito per tenere a bada SoC poco ottimizzati sul profilo termico e dei consumi.
Al momento l'aggiornamento che permette di bypassare GOS è stato distribuito in diversi mercati, anche se riguarda solo la famiglia Galaxy S22, nonostante il problema colpisca tutti gli ultimi top di gamma dal 2019 in poi. Bisognerà quindi attendere ancora un po' di tempo prima che il caso possa considerarsi del tutto chiuso.