Samsung Exynos 2200, il nuovo SoC top di gamma arriva l'11 gennaio

4 months ago 47

Samsung ha annunciato un evento Exynos per il mese prossimo: e pare che finalmente sarà annunciato il tanto atteso chip che si contenderà il titolo di SoC mobile top di gamma del 2022 insieme allo Snapdragon 8 Gen 1 e il MediaTek Dimensity 9000 (Apple fa storia a parte, come al solito, senza naturalmente niente togliere ai suoi chip Ax). Samsung non cita espressamente il modello o il codice del chip, ma cita quella che è una delle novità più succulente, ovvero la GPU sviluppata in partnership con AMD e basata sulla stessa architettura RDNA 2 delle Radeon di ultima generazione. L'appuntamento quindi è per l'11 gennaio, tra meno di due settimane!

#PlaytimeIsOver. The gaming marketplace is about to get serious. Stay tuned for the next #Exynos with the new GPU born from RDNA 2. January 11, 2022. pic.twitter.com/0H2MeVUbeS

— Samsung Exynos (@SamsungExynos) December 30, 2021

Naturalmente le indiscrezioni ci hanno permesso di tracciare un identikit già piuttosto preciso del chip. Dovrebbe chiamarsi Exynos 2200, e la CPU dovrebbe implementare tutti i nuovi design presentati da Arm Holdings la scorsa primavera - in altre parole, i core a massima potenza Cortex-X2, quelli ad alta potenza Cortex-A710 e quelli a risparmio energetico Cortex-A510, nella "formazione 1-3-4" che è ormai diventata un classico imprescindibile (l'unica a fare le cose in modo radicalmente diverso è Google con il suo chip Tensor, peraltro sviluppato proprio in partnership con Samsung).

Come abbiamo anticipato, tuttavia, la star dello show sarà la GPU, creata insieme ad AMD. Il chip RDNA2 permetterà ai dispositivi di offrire funzioni avanzate come HDR, ray-tracing hardware e VRS (Variable Rate Shading). In un mondo che punta sempre più al gaming mobile, sarà interessante fare il paragone con le GPU MediaTek, Apple e soprattutto Qualcomm, che finora ha sempre avuto una marcia in più degli altri. Attesi anche miglioramenti ad altre parti del chip come modem, ISP e tensor core (coprocessore AI).

Exynos 2200, nuove conferme sulla bont

Android 11 Nov

Exynos 2200 dovrebbe, come da tradizione, debuttare sui nuovi Galaxy S, la cui presentazione è prevista circa un mese dopo quella del chip, verso metà febbraio insomma. Sempre come vuole la tradizione, sarà disponibile solo per certi mercati, mentre in USA, Cina e India Samsung farà affidamento proprio su Snapdragon 8 Gen 1. Per diversi anni in Europa ci siamo lamentati (e almeno in qualche caso a ragion veduta) dell'irreperibilità dalle nostre parti dei Galaxy S Snapdragon, ma sembra che le sorti stiano finalmente per ribaltarsi. Non sappiamo ancora se Exynos 2200 sarà finalmente un chip superiore alla controparte Qualcomm, ma già adesso possiamo dire che è il più interessante.


Read Entire Article