Samsung Galaxy A16 5G, l'erede del best-seller si prepara al lancio: cosa sappiamo

3 months ago 66

Come emerso dalle statistiche relative al secondo trimestre del 2024, Samsung Galaxy A15 è lo smartphone Android più venduto al mondo, e in assoluto è dietro solo ad iPhone 15. La ragione non sta nella scheda tecnica decisamente poco entusiasmante, ma nel prezzo: stiamo parlando di uno dei modelli più economici del catalogo Samsung, e quindi della porta di ingresso più semplice da imboccare per entrare nell'ecosistema del colosso coreano per tanti utenti nell'ampio panorama del mercato globale.

E ora, come ogni anno, sta arrivando il momento di passare il testimone: Galaxy A16 è in rampa di lancio, e comincia a farsi vedere nei database degli enti di certificazione. Prima è stata la volta di quello dell'UK Carrier e dell'IMEI, e ora è il turno della certificazione 3C, che rivela anche una specifica del dispositivo: la batteria avrà una capienza di 4.860 mAh.

CHIP DIVERSI PER MERCATI DIVERSI

La certificazione conferma peraltro che ci saranno due modelli di Galaxy A16 5G, proprio come anticipato dai rumor. Si dovrebbe trattare di varianti con chip diversi destinati a mercati diversi. Niente soluzioni Qualcomm: stiamo parlando dell'Exynos 1330 5G di Samsung per Asia e Africa, e del Dimensity 6300 di MediaTek destinato alle regioni restanti.


I due SoC sembrano anche avere una differenza prestazionale: Galaxy A16 infatti è spuntato anche s su Geekbench, dove il modello Exynos ha ottenuto 967 punti nel test single-core e 1.971 punti nel test multi-core, mentre il modello Dimensity ha totalizzato rispettivamente 514 e 1.464 punti negli stessi test.

Le certificazioni, oltre a rivelare in anticipo qualche dettaglio, sono soprattutto indicative di un lancio imminente. Non conosciamo le tempistiche esatte, ma non dovrebbe mancare molto: la scorsa settimana Samsung ha lanciato Galaxy A06, ovvero l'unico modello della serie A ancora destinato ad occupare una fascia ancora più economica rispetto al Galaxy A16.


Read Entire Article