Samsung si prepara a lanciare Galaxy A16 in due versioni, una 4G e una 5G. E l'identikit di entrambe le versioni si fa sempre più chiaro mentre ci avviciniamo all'uscita, che potrebbe cadere nello stesso periodo scelto per il predecessore (arrivato a dicembre 2023) o addirittura un po' prima.
NOVIT LEGGERE MA IMPORTANTI
In termini di design, come sappiamo grazie alle indiscrezioni emerse a settembre, non dovrebbe esserci nessuna rivoluzione, con linee molto vicine a quelle di Galaxy A15 e tre opzioni cromatiche (verde "light green", grigio e nero). Oggi però scopriamo grazie alla segnalazione di Sam Insider, che ha notato comparsa di Galaxy A16 4G e 5G sul sito di un rivenditore europeo (non meglio precisato, al momento), che ci sarà qualche differenza rilevante rispetto alla scorsa generazione.
A quanto pare Galaxy A16 avrà un display da 6,7 pollici, laddove Galaxy A15 si ferma invece a 6,5 pollici: la risoluzione sarà identica, ovvero 2.340 x1.080 pixel, così come il refresh rate da 90 Hz e la luminosità di picco di 800 nit. E sembra inoltre che Samsung sia riuscita a snellirne il profilo con uno spessore di 7,9 mm che lo rende più sottile di 0,5 mm rispetto a Galaxy A15.
Cambiamenti leggeri, ma comunque apprezzabili, anche perché ottenuti senza sacrificare la capienza della batteria, che resta da 5.000 mAh con ricarica rapida a 25W. Dovrebbe però sparire il jack audio da 3,5 pollici per le cuffie: forse proprio questa rinuncia ha permesso di assottigliare la linea e al contempo guadagnare la certificazione IP54 per la resistenza a schizzi d'acqua e polvere, una caratteristica importante che su A15 manca.
LA DIFFERENZA CHE C' MA NON SI VEDE: IL SUPPORTO SOFTWARE
Sotto la scocca, come atteso, Galaxy A16 sarà equipaggiato col SoC Helio G99 di MediaTek nella versione 4G, e con il chip proprietario Exynos 1330 (già visto su Galaxy M14) nella versione 5G. In termini di memoria dovremmo trovare 4 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile con microSD fino a 1TB. Il comparto fotografico coinciderà invece con quello già visto su Galaxy A15, con un sensore principale da 50 MP, uno ultra wide da 5 MP e una macro da 2 MP, oltre ad una selfie cam da 13 MP inserita in un notch a goccia (che Samsung chiama Infinity-U).
Un'altra bella differenza tra Galaxy A16 e Galaxy A15 c'è ma non si vede: stando ai materiali promozionali trapelati, infatti, Samsung dovrebbe offrire per Galaxy A16 ben 6 anni di aggiornamenti software garantiti, ovvero due in più rispetto a quelli dichiarati per il predecessore.