Samsung Galaxy A52, A52s e M33, One UI 5.0 con Android 13 in distribuzione

1 year ago 162

Anche per l'economico Samsung Galaxy M33 5G, il Galaxy A52s 5G e il Galaxy A52 5G è arrivato il momento di Android 13 - e One UI 5.0: la patch di aggiornamento è stata avvistata nelle scorse ore, quasi in concomitanza con M53 5G che vi abbiamo segnalato nelle scorse ore. La patch ha codici, rispettivamente, M336BXXU3BVK3, A526BXXU1DVK2 e A528NKSU1DVK2; nel caso di M33 include le patch di sicurezza di ottobre 2022, mentre per i due della gamma A sono già quelle di novembre. Per M33 e A52 5G il rollout è partito in Europa, mentre per A52s si parla della Corea del Sud.

Questo è il primo aggiornamento significativo per Galaxy M33 5G, che è arrivato sul mercato, verso fine inverno 2022, già con la One UI 4.1.x basata su Android 12. Sia M33 sia M53 ricevono Android 13 ad appena un paio di settimane di distanza delle controparti della più prestigiosa famiglia A, quindi A53 e A33. Per i due "A", invece, si tratta già del secondo giro, visto che entrambi sono arrivati sul mercato con Android 11.

Come abbiamo già discusso più volte, l'aggiornamento rappresenta una rifinitura piuttosto significativa di varie parti dell'interfaccia, soprattutto dal punto di vista dell'app Impostazioni, ma non uno stravolgimento. In Impostazioni molti menu e sottomenu sono stati spostati e riorganizzati, mentre sono state ampliate le opzioni di personalizzazione estetica soprattutto per il Lock Screen e per il tema del dispositivo. Lecito attendersi anche qualche miglioramento delle prestazioni, anche se è difficile valutare quanto possano essere percepibili.

Le novit

Android 20 Ott

È probabile che non molti di voi possiedano questo dispositivo, visto che la sua disponibilità italiana è limitata, ma è una testimonianza diretta del significativo passo avanti compiuto quest'anno da Samsung in merito alle tempistiche di distribuzione del nuovo major update del sistema operativo - non solo rispetto alla concorrenza, ma anche per quanto riguarda le sue stesse performance negli anni precedenti.

Samsung, del resto, ha dichiarato recentemente di aver investito molto per ridurre il "gap" tra il rilascio dei sorgenti da parte di Google e la distribuzione degli OTA ai suoi dispositivi compatibili, per altro non solo per i flagship più recenti ma con un occhio di riguardo anche nelle fasce più economiche. E la promessa è che questo processo non è ancora completo - il che significa che l'anno prossimo le cose dovrebbero andare ancora meglio. Comunque, giusto per contestualizzare: le ultime previsioni di Samsung indica che il rollout sarà partito per tutti i dispositivi interessati entro la fine dell'anno - quindi nell'arco di poco più di tre mesi dal rilascio sui Pixel di Google.

VIDEO

(aggiornamento del 29 novembre 2022, ore 10:35)


Read Entire Article