Il nuovo flagship di Samsung, Galaxy S22 Ultra, è uscito alla grande dal test di resistenza, dimostrando una solidità e un equilibrio costruttivo eccellenti. Ma come se la cava invece con le cadute? È venuto il momento, insomma, di vedere più di 1.200 euro di smartphone schiantarsi contro la superficie ruvida e senza sconti del cemento, esatto. E il video di PBKreviews ci offre proprio questo spettacolo, senza doverci però rimettere un Galaxy S22 Ultra di tasca nostra.
Se il nuovo top di gamma di Samsung aveva dato prova di grande resistenza alla pressione ai graffi, con le cadute invece sembra cavarsela decisamente peggio. Galaxy S22 Ultra, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, condivide con i suoi fratelli minori Galaxy S22 e Galaxy S22+ l'impiego del vetro Gorilla Glass Victus+ di ultima generazione sia frontalmente sia sul retro, e ha un telaio in Armor Aluminium che lo rende ancora più solido. Tuttavia ha delle debolezze strutturali che uno scivolone dalla tasca già rischiano di mettere in evidenza, come emerge dal video qui sopra.
LE DEBOLEZZE PI GRANDI
Uno degli elementi più riconoscibili di Galaxy S22 Ultra, ovvero il modulo fotografico con i sensori isolati, senza nessun elemento a raccoglierli e raccordarli, sembra essere anche una delle maggiori debolezze del dispositivo, con le lenti che nel test subiscono facilmente danni ben visibili. E poco sorprendentemente l'altro punto debole è anch'esso una particolarità che distingue Galaxy S22 Ultra dagli altri due modelli della serie, ovvero i bordi curvi dello splendido display OLED LTPO QHD+ da 6,8 pollici, che essendo esposti lateralmente costituiscono una debolezza inevitabile.
Ad ogni modo, non c'è da disperarsi, né da cascare dal pero: la soluzione esiste ed è ben nota a tutti, e in tantissimi utenti la adottano da subito quando comprano un nuovo smartphone. Stiamo parlando, ovviamente, delle cover (a proposito, avete già dato un'occhiata a quelle ufficiali disponibili su Amazon?).
Nonostante tante crepe e venature, c'è però una buona notizia: Galaxy S22 Ultra sarà un po' suscettibile alle cadute, ma resta comunque duro a morire. Prima che il display alzi bandiera bianca e lo smartphone smetta di funzionare correttamente, infatti, deve incontrare il cemento a precipizio parecchie volte.
Da quanto emerga dal test di PBKReviews, infine, la modalità peggiore per la caduta, e cioè quella che più facilmente genera danni vistosi, sembra essere quella laterale, con i bordi curvi del telefono che vengono per primi a contatto con il suolo.
VIDEO
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G disponibile online da Unieuro a 1,279 euro. Per vedere le altre 20 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 febbraio 2022, ore 12:42)