Nelle scorse ore sono emerse alcune indiscrezioni su Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, quello che dovrebbe essere il tablet top di gamma di prossima generazione erede del gigantesco S8 Ultra dell'anno scorso (foto in apertura, qui la nostra recensione): secondo il leaker Revegnus, la batteria sarà da 10.880 mAh (quindi sostanzialmente invariata rispetto all'anno precedente, nominalmente da 11.200 mAh) mentre il chip sarà uno (e riportiamo pari pari) "SnapDragon 8 Gen2+".
Il problema è che questa esatta sintassi, nello specifico il "+" in fondo, è poco chiara. Con la nuova denominazione, Qualcomm ci ha abituati che il "+" per indicare i refresh di metà ciclo dei chip va in mezzo dopo il numero della serie, non in fondo dopo il numero della generazione, quindi se così fosse il nome corretto sarebbe Snapdragon 8+ Gen 2. Tuttavia, quest'anno c'è un'altra particolarità da considerare, e cioè che esiste una variante esclusiva Samsung dello Snapdragon 8 Gen 2, che abbiamo visto negli smartphone flagship di nuova generazione Galaxy S23; magari la fonte, con il suo "+" in fondo al nome, voleva indicare quello.
Quale sia l'ipotesi corretta dipenderà molto anche dal time-to-market. L'anno scorso i Tab S8 sono arrivati molto presto, a febbraio, quindi possiamo teorizzare che il lancio degli S9 dovrebbe essere piuttosto vicino. Il refresh del chip Qualcomm, tuttavia, non dovrebbe arrivare prima di quest'estate inoltrata. È anche possibile che Samsung stia valutando di posticipare l'uscita dei tablet, magari in concomitanza con la quinta generazione di pieghevoli; in effetti un'indiscrezione in questo senso era emersa già diverso tempo fa. Oppure chissà, magari era solo un typo della fonte e quel benedetto "+" semplicemente non doveva esserci.
Per il resto, le specifiche tecniche del dispositivo sono ancora avvolte nel mistero (e questo è in effetti di per sé un indizio del fatto che il lancio potrebbe non essere così vicino). Finora è emersa solo una conferma della strategia a tre modelli (liscio, Plus e Ultra) e il possibile arrivo della resistenza all'acqua con certificazione IP67. Ci aspettiamo comunque una naturale evoluzione del modello precedente, un gigantesco 14,6" Super AMOLED con risoluzione di 2.960 x 1.848 pixel e 120 Hz di frequenza di refresh.