Non manca molto all'appuntamento coi nuovi smartwatch di Samsung, che saranno protagonisti assieme ai pieghevoli Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 dell'evento Unpacked estivo previsto dai rumor per il 10 agosto. Sappiamo che il colosso coreano giocherà ancora una volta coi nomi, e se con l'attuale generazione aveva fatto scomparire la dicitura "Active", con la prossima invece dovrebbe rimpiazzare quella "Classic" con il suffisso "Pro".
Per ora le informazioni maggiori riguardo i dispositivi hanno a che fare con l'estetica, e oltre al cambio di nome tiene banco anche il tema della scomparsa delle ghiera rotante fisica su Galaxy Watch 5 Pro, ovvero quello che sembra un passo indietro rispetto alla proposta di Galaxy Watch 4 Classic.
RICARICA PI VELOCE
Oggi però è l'ora di una buona notizia: come emerge dalla registrazione degli smartwatch in arrivo sul database FCC, infatti, con Galaxy Watch 5 e Galaxy Watch 5 Pro finalmente la velocità di ricarica aumenterà. Nello specifico, sarà raddoppiata, passando dagli attuali 5W di Watch 4 a 10W: cifre che non impressionano se rapportate a quelle cui siamo abituati lato smartphone (e anche ai 30W dell'Oppo Watch, che tuttavia rappresenta un'eccezione), ma che in relazione alle batterie meno capienti degli smartwatch comunque possono far segnare un bel passo in avanti.
Uno dei maggiori difetti degli smartwatch a tutto tondo, quelli davvero intelligenti, che siano Apple Watch e Wear OS, è proprio l'autonomia limitata (con le dovute differenze) rispetto a smartband e soluzioni più economiche. Se ci si trova a dover caricare l'orologio con buona frequenza, anche quotidiana, allora è utile poter fare affidamento su una ricarica più veloce, in grado di ottimizzare i tempi. Se le indicazioni di inizio aprile fossero confermate, in particolare Galaxy Watch 5 Pro potrebbe rivelarsi un prodotto interessante sotto il profilo della batteria, dato che oltre ad una velocità maggiore di ricarica si parla anche di una capacità aumentata del 60% (e in presenza di batterie più grandi ha ancora più senso che la ricarica sia più veloce).