Samsung Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5, stime di vendita al ribasso | Rumor
15 Luglio 2022 0
A quanto pare è già ora di parlare degli smartphone pieghevoli Samsung di generazione successiva a quella in arrivo: insomma, di Galaxy Z Flip 5 e Z Fold 5, anche se Z Flip 4 e Z Fold 4 (render in apertura) non sono ancora stati presentati (ormai manca poco). La testata tech sudcoreana The Elec riporta che internamente la società avrebbe già impostato degli obiettivi di vendita, ovvero 10 milioni complessivi, ripartiti in 2 milioni per il Fold e 8 milioni per il Flip.
Sono cifre significativamente inferiori a quelle fissate per la quarta generazione, che sono (sempre secondo indiscrezioni) 15 milioni. In effetti, pare che all'inizio Samsung puntasse proprio a 10 milioni anche per Flip e Fold 4, ma che poi abbia alzato l'asticella. Per paragone, Z Flip e Fold 3 combinati hanno totalizzato circa 7,1 milioni di spedizioni. Impostare obiettivi inferiori a quelli dei diretti predecessori è un comportamento anomalo da parte di Samsung, che purtroppo è difficile spiegare con i dati attualmente in nostro possesso.
Per quello che vale, gli analisti contattati dalla testata sudcoreana guardano alla crisi di componenti, che si protrae da ormai molto tempo causa pandemia e si è aggravata con la guerra tra Russia e Ucraina che ha fatto salire i prezzi delle materie prime. Al tempo stesso, si sta entrando in un periodo di incertezza economica globale e i casi di contagio da coronavirus stanno tornando a salire. Insomma, i dubbi sulla domanda globale del mercato sono molteplici, e già società di analisi come IDC hanno previsto un contrazione del settore smartphone per il 2022 (di circa il 3,5% rispetto al 2021, in cui sono stati spediti 1,31 miliardi di telefoni). C'è poi da considerare la crescita della concorrenza - diversi produttori, Google inclusa, potrebbero entrare nel segmento dei pieghevoli nei prossimi mesi.
Come se non bastasse, la fonte svela anche alcuni dettagli tecnici sui dispositivi. Pochi, beninteso, ma ve li elenchiamo comunque:
-
Galaxy Z Fold 5
- SoC: Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, realizzato da TSMC su processo a 4 nm
- Fotocamera posteriore tripla, con la principale da 50 MP basata su sensore Samsung ISOCELL GN3 con pixel da 1 micrometro
- Fotocamera anteriore da 12 MP
-
Galaxy Z Flip 5
- SoC: Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, realizzato da TSMC su processo a 4 nm
- Ancora nessuna decisione sulle fotocamere