Gli smartphone pieghevoli, soprattutto quelli con struttura a libro, si rivolgono a una nicchia? Non si direbbe, a giudicare dal gradimento riscosso in Corea dal recente Galaxy Z Fold6 SE. Qualche segnale era già arrivato: le prime scorte della Special Edition a disposizione, a 10 minuti dall'apertura degli ordini, erano state esaurite. Un primo sold out che adesso viene seguito da un secondo "tutto esaurito", pochi giorni dopo.
Certo, c'è l'incognita di quante unità fossero a disposizione: è la domanda a essere incredibilmente alta, o è l'offerta a essere bassa? Non sappiamo (e non sapremo) se il segnale arriva dal mercato o piuttosto da Samsung, sta di fatto che entrambi i lotti messi in vendita in Corea sono finiti in men che non si dica. Sulla pagina dedicata al Galaxy Z Fold6 SE del portale coreano si legge:
L'intero stock è sold out. Ti ringraziamo per l'entusiasmo e ti avviseremo quando un ulteriore stock sarà disponibile.
Un avviso ai naviganti che suona come una vittoria per l'azienda di Seul, tra le prime in assoluto insieme a Huawei a credere nel potenziale degli smartphone pieghevoli. In Corea dunque non resta che lasciare il proprio indirizzo email e attendere che nei magazzini arrivino ulteriori Galaxy Z Fold6 Special Edition.
La calda accoglienza del pubblico di casa è una chiara indicazione per l'azienda: il prezzo può anche rimanere elevato (costa circa 1.900 euro al cambio, più o meno quanto un Galaxy Z Fold6 "standard"), a condizione che la formula sia quella. La Special Edition si differenzia dal modello in commercio anche in occidente principalmente sul piano estetico, forte di uno spessore, da chiuso, di 10,6 mm invece di 12,1 mm, un millimetro e mezzo che sposta le scelte d'acquisto.
Improbabile infatti che, a guardare il pubblico a cui è rivolto, prevalentemente business, a spostare gli equilibri sia stata l'adozione di una fotocamera principale da 200 MP piuttosto che da 50 MP come sul "nostro" Z Fold6. Possibile invece che una leggera influenza l'abbia anche avuta - sempre alla luce del pubblico d'elezione - il display pieghevole interno, da 8 e non da 7,6 pollici. Sono solo ipotesi, mentre è certo che l'esperimento Special Edition debba servire a Samsung a trovare la formula giusta per Galaxy Z Fold7.
Anche perché per la Special Edition non è prevista la commercializzazione in occidente. La novità è in vendita in Corea del Sud, a breve lo sarà anche in Cina (dove si chiamerà Galaxy W25) e poi basta, il suo "giro" del mondo dell'Asia finirà a Pechino e dintorni.
SAMSUNG GALAXY Z FOLD6 SE: SPECIFICHE TECNICHE
- display interno: Dynamic AMOLED 2x da 8 pollici, risoluzione 2.184 x 1.968 pixel (QXGA+), frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, rapporto 20:18
- display esterno: Dynamic AMOLED 2x da 6,5 pollici, risoluzione 2.520 x 1.080 pixel (FHD+), frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, rapporto 21:9
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy da 3,39 GHz di frequenza massima
- memorie: 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione
- fotocamere:
- posteriori:
- wide principale: 200 MP f/1.8, OIS
- ultra wide: 12 MP f/2.2
- teleobiettivo: 10 MP f/2.4 con autofocus, OIS, zoom ottico 3x, zoom digitale fino a 30x
- frontale: 10 MP f/2.2, no autofocus
- interna (sotto display): 4 MP f/1.8
- video : UHD 8K (7.680 x 4.320 pixel) a 30 fps, slow motion a 240 fps in FHD, a 120 fps in UHD
- posteriori:
- batteria: 4.400 mAh
- ricarica: rapida via cavo a 25 watt, ricarica wireless a 15 watt
- sistema operativo: Android 14 con One UI 6.1.1
- aggiornamenti: 6 al sistema operativo, 7 anni di patch di sicurezza
- connettività: 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, NFC, UWB, USB-C GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS
- sensori: accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore di Hall, sensore di luce, sensore di prossimità
- SIM: doppia SIM (supportata eSIM)
- sicurezza: lettore di impronte digitali laterale
- dimensioni e peso:
- aperto: 157,9 x 142,6 x 4,9 mm
- chiuso: 157,9 x 72,8 x 10,6 mm
- peso: 236 grammi
- materiali: telaio in alluminio Armor, vetro display esterno in Gorilla Glass Victus 2
- colori: Black Shadow.
VIDEO