Samsung Good Lock sembra in arrivo sul Google Play Store

6 months ago 112

Samsung Good Lock sta approdando sul Play Store, anche se per ora è difficile capire esattamente come stiano andando le cose. Quel è pare certo è che il colosso sudcoreano ha reso disponibile sul marketplace principale del Robottino, almeno per un certo periodo e in un numero limitato di mercati, una delle app di personalizzazione, potremmo addirittura dire “modding ufficiale”, più famose e longeve per un numero selezionato di prodotti della gamma Galaxy, fin dai tempi di S6, nientemeno.

Good Lock ha iniziato a comparire sul Play Store verso la fine di aprile in un numero limitato di mercati e Paesi, a partire da India ed Emirati Arabi, insieme ad alcuni moduli aggiuntivi opzionali, come One Hand Operation+. Allo stato attuale, solo quest’ultimo modulo è disponibile al download (sempre in pochi mercati, peraltro): perfino Good Lock stesso è scomparso, e non è chiaro perché - l’applicazione risulta proprio inesistente su tutto il Play Store, anche usando VPN dai Paesi in cui è stata confermata la disponibilità. Sembra uno di quei classici casi di “singhiozzi” da fase iniziale, tra sparizioni improvvise, mercati limitati ed etichette come “early access”.


Qualcosa si muove, comunque, e le implicazioni potrebbero essere significative al di là della singola app. Good Lock è disponibile da anni sul Galaxy Store, il mercato di applicazioni Android alternativo esclusivo dei dispositivi Galaxy; ma il suo tasso di utilizzo pare essere piuttosto scarso, e c’è quindi il rischio che in molti nemmeno sappiano della sua esistenza. Per contro, tra i power user non è difficile ipotizzare che il Galaxy Store sia sostanzialmente usato solo per Good Lock e per i suoi moduli.

Si possono trarre alcune conclusioni interessanti da questa iniziativa - fermo restando che per ora le conferme sono poche ed è doveroso prendere ogni informazione con le molle. Potrebbe essere un primo segnale del tramonto del Galaxy Store, tanto per cominciare, e un’ammissione implicita da parte di Samsung che l’azzardo non ha pagato. Per l’app in sé, è facile ipotizzare che il Play Store le garantirà molta più visibilità e diffusione di quanta già non ne abbia ora.

In ogni caso, in attesa che la situazione si stabilizzi e che Samsung chiarisca la vicenda, se volete testare Good Lock vi lasciamo il link sul Galaxy Store. È in inglese, ma funziona anche da noi.


Read Entire Article