Samsung, la One UI inizia ad arrivare anche sui televisori!

1 month ago 50

Sta iniziando ad arrivare la OneUI sui televisori Samsung! Le segnalazioni si stanno moltiplicando, anche se per ora provengono per lo più da oltreoceano e riguardano le unità più recenti e prestigiose, come per esempio gli OLED S90C. Questa ondata iniziale dovrebbe interessare tutti i modelli del 2023. Il passaggio dei TV alla “stessa” interfaccia ben nota su smartphone e tablet del produttore era stato annunciato appena qualche giorno fa, in occasione della conferenza SDC24.

Formalmente il sistema operativo sottostante rimane lo stesso, ovvero Tizen - basato su Linux, open-source e sviluppato primariamente da Samsung stessa. La società sudcoreana aveva provato, per un po’, a diffonderlo anche su smartphone, ma il dominio di Android e iOS era ormai troppo ben radicato e si concluse in un nulla di fatto.


Con l’aggiornamento One UI si parla sostanzialmente di Tizen 8.0: rispetto alla precedente versione si nota che molti elementi grafici e funzionali sono praticamente identici, o comunque nello stesso stile, di quanto si vede su mobile - pensiamo per esempio alle icone di svariate app, effetti e animazioni, elementi grafici strutturali e così via. Ci sono anche alcune feature che sono molto simili a quelle viste su Google TV, come per esempio la schermata “per te” che raccoglie i propri contenuti preferiti da vari servizi connessi.

Molti menu e sottomenu, inclusi quello delle impostazioni e quello della connettività Bluetooth, sono stati aggiornati con uno stile più moderno e soprattutto compatto. Ci sono anche diverse novità in tema intelligenza artificiale, come per esempio AI Cast - sarà possibile trasmettere con facilità contenuti multimediali generati dall’AI sul proprio smartphone o tablet Galaxy compatibile allo schermo del televisore.

Samsung, dal 2025 tutti i sistemi si chiameranno One UI | Panoramica SDC 24

Eventi 04 Ott

Non è del tutto chiaro quali televisori esattamente saranno interessati da questo aggiornamento. Sempre durante la SDC24 Samsung ha detto che i suoi televisori riceveranno 7 anni di aggiornamenti (che forse considerata la vita media di un dispositivo di questo tipo non è una notizia particolarmente entusiasmante come su smartphone, ma questo è un altro discorso), ma non è chiaro a quali si riferisse.


Read Entire Article