Lanciato nel 2022 negli Stati Uniti, arriva oggi anche in Europa il servizio self repair. L'Italia, assieme a Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito, è inclusa in questo primo round di lancio del servizio nel nostro continente. Come è facile capire già dal nome si tratta di un servizio volto a garantire la riparazione fai da te dei propri dispositivi Samsung, in questa prima fase smartphone e PC.
Si tratta di un passo in avanti molto interessante, perché permetterà agli utenti di risparmiare e anche di rendere più sostenibile il possesso di un dispositivo tecnologico la cui vita potrà essere verosimilmente allungata più a lungo. Per il lancio del servizio self repair in Italia Samsung si è appoggiata a due rivenditori di componenti, 2service e ASWO.
Ovunque voi vogliate acquistare i componenti per riparare i vostri dispositivi, Samsung ovviamente consiglia di usare solo parti originali, sarà l'azienda stessa a guidarvi passo passo nella sostituzione dei componenti.
Cercando assistenza sul sito Samsung verranno infatti mostrati dei video tutorial su come riparare il proprio dispositivo. Sotto un esempio.
Sarà anche disponibile per la vendita un kit per aiutare l'utente nello smontaggio e il ri-montaggio del dispositivo.
Gli smartphone al momento compatibili con la riparazione fai da te sono:
- Samsung Galaxy S20
- Samsung Galaxy S20+
- Samusng Galaxy S20 Ultra
- Samsung Galaxy S20 FE
- Samsung Galaxy S21
- Samsung Galaxy S21+
- Samsung Galaxy S21 Ultra
- Samsung Galaxy S21 FE
- Samsung Galaxy S22
- Samsung Galaxy S22+
- Samsung Galaxy S22 Ultra
- Schermo (include batteria)
- Batteria (include schermo)
- Vetro posteriore
- Porta di ricarica
L'azienda ha incluso anche alcuni PC in quelli riparabili a casa dagli utenti. Nel dettaglio sono quelli della linea Galaxy Book Pro. Le parti che sono riparabili sono:
- parte anteriore con tastiera
- parte posteriore
- schermo LCD
- batteria
- touchpad
- tasto con lettore di impronte digitali
- piedini in gomma