Samsung limita le prestazioni di molte app Android su smartphone Galaxy?

2 years ago 194

Samsung come OnePlus coinvolta nel noto caso del throttling volontario: è questo lo scenario tratteggiato dai report che in queste ore stanno circolando in rete. L'ipotesi prospettata è che il produttore sudcoreano limiti volontariamente le prestazioni di determinate app in esecuzione sui suoi smartphone Galaxy mediante l'app denominata Game Optimizing Service (GOS) - si trova preinstallata anche nella gamma Galaxy S22.

NOTA: HDblog ha voluto verificare di persona la presenza dell'app Game Optimizing Service prima di riportare la notizia, scoprendo interessanti dettagli. L'app non è riportata nell'elenco delle app installate, anche se in realtà c'è. Per portarla alla luce sul nostro Galaxy S22 Ultra abbiamo scaricato un apk aggiornato di Game Optimizing Service e in fase di installazione è apparso il messaggio che ci ha chiesto se volessimo

aggiornare

l'app, a conferma che era già preinstallata. Dopo aver portato a termine l'aggiornamento, l'app si è palesata nell'elenco delle app. Possiamo confermare che non è né disattivabile, né disinstallabile. Sul nostro Galaxy Z Fold 3 GOS era sempre assente nell'elenco delle app ma siamo riusciti ad individuare con tramite Google Files (percorso Sfoglia > App > App Installate > scorrere sino alla lettera G). Questo secondo metodo è ancora più semplice e consigliato a chi volesse verificare la presenza dell'app.

Come il nome suggerisce, l'app serve ufficialmente a ''ottimizzare" le prestazioni con i giochi, ma nella sostanza sembra anche ridurre le prestazioni di app diverse dai giochi. Quante esattamente non è ancora chiaro, ma si parla di numeri che, se confermati, sarebbero superiori rispetto a quelli che all'epoca hanno contraddistinto il caso OnePlus: più di 10.000 app rallentate per Samsung, contro le 300 ufficialmente riconosciute di OnePlus.

 in arrivo il toggle per decidere cosa fare

Android 23 Lug

 throttling volontario per oltre 300 app con un aggiornamento

Android 08 Lug

L'elenco ufficioso delle app coinvolte comprenderebbe app molto popolari come Instagram, Netflix, TikTok, alcune app di Google e della stessa Samsung, come Pay e Secure Folder. Non sarebbero invece comprese nell'elenco le app con cui per forza di cose l'hardware deve essere spinto al massimo, come i benchmark (es. 3DMark o Geekbench).

In rete emergono prove abbastanza eloquenti di questo approccio alla gestione dell'hardware degli smartphone Galaxy in rapporto alle app da eseguire. Un utente ha documentato su YouTube gli effetti derivanti dalla ridenominazione dell'apk di 3DMark: cambiando nome all'app, le prestazioni calano in modo evidente, perché in questo modo entra nella lista di quelle ''ottimizzate" (ved. sopra). A sinistra 3D Mark con il Game Optimizing Service attivo, a destra con lo stesso servizio disattivato.

PERCH RALLENTARE E QUALI SARANNO LE PROSSIME MOSSE

Samsung non si è ancora espressa su di un caso che rischia di montare in rete. Si possono quindi solo avanzare delle ipotesi sulla ragione che ha portato ad utilizzare in questo modo il GOS. Quella più plausibile è che in questo modo l'Azienda voglia limitare il consumo di batteria con app che non richiedono una potenza di calcolo molto elevata (es. gestire un'app social come TikTok non necessità che la CPU e GPU siano spinte al massimo).

Del resto era stata questa la motivazione ufficiale data da OnePlus coinvolta nel caso analogo. Così come deciso dal produttore cinese all'epoca, anche Samsung potrebbe scegliere di dare all'utente la possibilità di attivare o meno questa ''ottimizzazione" delle app con un futuro aggiornamento software. Il punto è proprio questo: non è tanto il nobile fine (preservare la batteria) ad essere in discussione, quanto la scelta fatta senza che l'utente non ne sia consapevole. Si attende comunque un intervento ufficiale di Samsung che - riportano fonti coreane - sembra aver già dato il via ad un'indagine interna sul caso.


Read Entire Article