I fan più accaniti di Samsung ricorderanno sicuramente gli sforzi dell'azienda per creare un aggregatore di notizie in stile Google Now o Google Discover. L'ultima fatica dell'azienda coreana si chiama Samsung Free, una pagina disponibile all'estrema sinistra del launcher che essenzialmente permette di guardare articoli e notizie provenienti da varie fonti.
Anche Samsung Free, come praticamente tutti i suoi predecessori, è ormai vicinissimo alla pensione: Samsung ha infatti deciso di cambiare nome a Free, che da ora inizierà a chiamarsi Samsung News (nome che tra l'altro è sicuramente più chiaro e rende meglio l'idea delle funzionalità offerte dal servizio).
Samsung News permetterà agli utenti di dare uno sguardo a contenuti provenienti da TV in diretta, podcast, articoli di giornale, notizie e giochi interattivi, il tutto in maniera gratuita (da qui il precedente nome, Free) e sempre accessibile facendo un ulteriore swipe verso destra dalla schermata home.
Samsung ha confermato poi che in News saranno fuse le sezioni Leggi e Ascolta, che appunto erano due tab distinti nel precedente Samsung Free, e inoltre l'azienda ha dichiarato che sarà posta maggiore attenzione sui contenuti che appariranno sul feed, in modo tale da offrire all'utente finale un'esperienza d'utilizzo migliore.
È abbastanza evidente il fatto che Samsung voglia in qualche modo creare un concorrente di Google Discover: quest'ultimo servizio ha infatti un sacco di punti in comune con News di Samsung, ma ovviamente offre anche una serie di funzionalità in più che derivano dalla migliore integrazione di Discover con tutte le app Google.
Samsung Free cambierà ufficialmente nome a partire dalla versione 6.0.1, che Samsung lancerà il 18 aprile.