Samsung è diventata negli anni un punto di riferimento nel panorama Android per la capacità di garantire un supporto software continuo e duraturo ad un'ampia gamma di prodotti. E su questa scia le novità della One UI 4.1, che ha esordito con i flagship della serie Galaxy S22 e con i nuovi Galaxy Tab S8, stanno ora per arrivare su un vasto numero di smartphone Galaxy.
Già ieri il colosso coreano, all'interno della sua community, aveva lasciato intendere che all'inizio della distribuzione di One UI 4.1 non manca molto, fornendo inoltre in maniera dettagliata l'elenco delle funzioni per la fotocamera che raggiungeranno i vari dispositivi. Oggi, con un comunicato pubblicato su Samsung Newsroom, arriva un'ulteriore conferma che i tempi ormai sono maturi.
UN INIZIO CON LA GIUSTA PIEGA
Samsung infatti, pur senza fornire date precise, ha annunciato che presto One UI 4.1 arriverà su un vasto numero di prodotti, e ha anche delineato una sorta di timeline, indicando su quali modelli l'aggiornamento arriverà prima. Le danze le apriranno i due pieghevoli lanciati nel 2021, ovvero Galaxy Z Fold 3 e Galax Z Flip 3.
Successivamente raggiungerà la famiglia S21 al gran completo: e quindi Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra e Galaxy S21 FE. Contestualmente sarà il turno anche della serie Galaxy A, su cui però mancano indicazioni circostanziate: possiamo comunque dare per scontato che One UI 4.1 arriverà anzitutto su Galaxy A72, Galaxy A52s e Galaxy A52 5G.
E poi sarà la volta della serie Galaxy S20 (incluso S20 FE 5G), di Galaxy Z Fold 2, Galaxy Fold, Galaxy Z Flip e Z Flip 5G, ma anche della famiglia Galaxy S10 e di Galaxy Note 20, Note 20 Ultra, Note 10+ e Note 10+ 5G.
L'elenco completo degli smartphone e dei tablet che beneficeranno prima o dopo dell'update a One UI 4.1 dovrebbe coincidere con quello che vedete qui sotto, fornito su Twitter dall'utente GaryeonHan e ritenuto affidabile da Sammobile.
LE NOVIT DI ONE UI 4.1 IN PILLOLE
Per l'occasione, Samsung ha anche caricato su YouTube una serie di brevi video che riassumono le principali novità in arrivo con One UI 4.1 come Expert Raw, la gomma magica per rimuovere oggetti ma anche ombre e riflessi dalle immagini, una versione aggiornata di Quick Share per la condivisione dei file e un sistema di correzione automatico più intelligente per la tastiera proprietaria. Qui sotto trovate tutte le clip.