Samsung One UI 7.0: Galaxy AI suggerisce risposte alle chat e più tutele per i minori

4 hours ago 22

Galaxy AI può anche suggerire delle risposte per i messaggi WhatsApp. È una delle novità dell'ultima interfaccia utente di Samsung, la One UI 7.0 che ha debuttato con i Galaxy S25. L'intelligenza artificiale generativa può essere così usata per suggerire delle risposte a dei messaggi di testo avendo una panoramica più completa che in passato sulla conversazione, a condizione che la tastiera sia quella di Samsung. Non è l'unica novità dell'ultima UI scoperta in queste ore, ce n'è una che può consentire ai genitori di affidare lo smartphone ai figli con maggiore tranquillità.

GALAXY AI LEGGE E PROPONE RISPOSTE PER LE CONVERSAZIONI

A dare notizia della novità sono i colleghi di androidauthority.com. Nello specifico, il noto sviluppatore Mishaal Rahman, ha notato che la funzione, disattivata per impostazione predefinita sui Galaxy S25 con One UI 7.0, si può attivare andando su Impostazioni - Funzionalità avanzate - Labs - Risposte suggerite (o Suggested Replies) e attivando l'interruttore di fianco quest'ultima voce.

Attivando Risposte suggerite di One UI 7.0, chi usa la tastiera di serie, quella di Samsung, e si reca in una conversazione di un'app di messaggistica, al momento di digitare una risposta vedrà una serie di risposte suggerite da scorrere orizzontalmente. Selezionandone una, la risposta generata dall'intelligenza artificiale viene inserita nella casella di testo e non inviata immediatamente in automatico, così da aver modo di riflettere ancora un po' ed eventualmente cambiare idea.

Rahman spiega che la funzione di Galaxy AI potrebbe non funzionare su tutte le app di messaggistica dal momento che per averla gli sviluppatori devono fornire i dati sulle conversazioni ad Android System Intelligence. Non è chiaro quale modelli di AI è incaricato di elaborare queste informazioni, se Gemini AI o modelli di Samsung. Ad ogni modo non c'è molto da temere sul fronte della privacy: l'elaborazione avviene in locale, sul dispositivo, non ci sono passaggi delle conversazioni che finiscono online su qualche server per elaborare le possibili risposte.


È importante sottolineare come Risposte suggerite di One UI 7.0 sia una funzione diversa rispetto a quella che esiste già su One UI 6.1.1 e One UI Watch 6. Quest'ultima infatti elabora le risposte partendo dalle notifiche, mentre la più recente ha accesso alle conversazioni, elabora quindi le risposte che suggerisce avendo una panoramica sull'intera conversazione. La "base", insomma, è nettamente diversa, e fa sì che quella di One UI 7.0 dovrebbe essere decisamente migliore.

ONE UI 7.0: RESTRIZIONI PER SITI E APP, PER I MINORI

Di fianco alla novità "iper tech" delle risposte suggerite, la One UI 7.0 introduce dei controlli parentali più avanzati per i minori. La nuova interfaccia Samsung consente infatti ai genitori di impostare dei blocchi sui portali con contenuti espliciti attraverso il browser Samsung Internet e di impostare delle restrizioni per scaricare le app nel Galaxy Store.

La scoperta, ancora una volta di Mishaal Rahman, è contenuta all'interno di Impostazioni - Benessere digitale e parental control di un Galaxy S25 (la One UI 7.0 non è ancora disponibile per i top di precedente generazione), dove è stata notata una pagina inedita che parla di restrizioni sui contenuti.


Nello specifico, l'interfaccia dell'azienda coreana consente di abilitare un filtro che blocca automaticamente i portali sessualmente espliciti e violenti, che così non vengono mostrati nel browser di serie sui Galaxy, ovvero Samsung Internet. "Non esiste un filtro perfetto, ma proveremo a bloccare i siti sessualmente espliciti e violenti", si legge nella descrizione.

Tramite la nuova sezione di One UI 7.0 è possibile anche impostare che non venga permesso il download delle applicazioni pubblicate sul Galaxy Store ammesso che non rispettino dei requisiti di età. Il genitore può dunque decidere di bloccare il download delle app per le quali bisogna avere almeno 12, 16 o 18 anni, oppure di vincolare la restrizione all'età registrata nel Samsung Account.


Al momento, le novità di questo paragrafo e del precedente sono disponibili solo sui dispositivi della serie Galaxy S25, ma ciò non implica necessariamente che rimangano una loro esclusiva. Del resto la One UI 7.0 non è disponibile altrove, per cui potrebbero - anzi, dovrebbero - essere delle novità legate alla versione dell'interfaccia Samsung e non a una determinata famiglia di Galaxy.

Non abbiamo certezze, ovviamente, e non ne avremo finché la One UI 7.0 non affronterà un rollout più ampio, ma la logica suggerisce che sì, le novità di AI e per i minori si diffonderanno a macchia d'olio sui Galaxy.

VIDEO

(aggiornamento del 12 febbraio 2025, ore 12:32)


Read Entire Article