Ridurre l'impronta ambientale. È la ragione che spingerebbe Samsung a dare un grande impulso all'utilizzo di componenti riciclati per le riparazioni dei Galaxy. Secondo le informazioni raccolte dal Business Korea, oltre a tendere la mano verso il pianeta in un ottica comune di contrasto al riscaldamento globale, così facendo Samsung potrebbe ridurre il costo delle riparazioni e di conseguenza i prezzi applicati ai clienti.
Le fonti del mezzo di informazione coreano parlano di costi di riparazione anche dimezzati rispetto agli attuali, nonostante Samsung si impegnerebbe a garantire ricambi riciclati di qualità pari all'equivalente nuovo. Il provvedimento sarebbe imminente, si vocifera che l'azienda potrebbe ufficializzarlo entro l'estate. Ci sono tuttavia diversi aspetti ancora insoluti, ma non sorprende trattandosi della primissima indiscrezione su questo fronte.
Su tutti sarebbe interessante capire in che maniera Samsung si esporrebbe sulla qualità: con delle promesse oppure fornendo una garanzia sui ricambi riciclati pari a quella di un equivalente proveniente dalla fabbrica? Su questo aspetto, probabilmente, si giocherà parte della partita, ma certo è che in determinati casi potrebbe comunque valere la pena, a prescindere dalla garanzia, di dimezzare la fattura su dispositivi usati sporadicamente, da tenere in un cassetto per le emergenze e magari con tre o quattro anni di utilizzo alle spalle.
Con un'iniziativa di questo tipo Samsung mostrerebbe una volta di più di essere disposta a fare la propria parte sul tema della sostenibilità ambientale. Se da un lato si è esposta alle critiche dei clienti dopo aver seguito Apple sulla rimozione del caricabatterie dalle confezioni dei Galaxy a partire dagli S21 (meditando peraltro di farlo anche sui prodotti di fascia inferiore), dall'altro ha preso un'iniziativa senza luci oppure ombre decidendo di riutilizzare la plastica delle reti da pesca abbandonate per la realizzazione dei componenti "minori" dei recenti Galaxy S22.
Adesso potrebbe procedere sul fronte dei ricambi riciclandone il più possibile, porgendo una mano al pianeta e l'altra ai clienti più attenti al portafoglio.