Samsung persevera: Galaxy S22 senza seamless update, cosa sono?

2 years ago 233

Dopo un anno ci risiamo, i nuovi top di gamma Samsung sono stati appena lanciati, con la serie Galaxy S22, ma nulla sembra cambiato sul fronte degli aggiornamenti seamless. Proprio come per Galaxy S21, anche i nuovi flagship non offrono una feature presente da anni su altri modelli Android.

Cosa sono gli aggiornamenti di tipo seamless? Si tratta della possibilità di aggiornare il sistema operativo in background mentre lo smartphone è in esecuzione. Tale modalità di aggiornamento software è stata lanciata ben 6 anni fa su Android e implica soltanto un riavvio del dispositivo ad aggiornamento completato per applicare le modifiche.

La modalità di update seamless sfrutta le partizioni di tipo A/B per installare il nuovo firmware mentre il dispositivo è in esecuzione, presuppone un minor rischio di corruzione dei dati e non implica l'impossibilità a usare lo smartphone per tutto il tempo richiesto dall'installazione dell'aggiornamento.

Un paio di anni fa Google sembrava decisa a rendere obbligatorio il supporto alle partizioni di tipo A/B su smartphone Android. Questo poi non è avvenuto e Samsung non ha mai introdotto tale modalità sui suoi smartphone. Dunque, anche i possessori di Galaxy S22 dovranno rassegnarsi ad attese relativamente lunghe durante gli aggiornamenti software.

Read Entire Article