Samsung presenta quest'oggi Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24, ovvero i suoi migliori smartphone Android per l'anno appena iniziato, che apriranno una serie di nuove esperienze grazie a Galaxy AI, ovvero all'intelligenza artificiale, che permea la serie Samsung S24 in molteplici aspetti: dalla traduzione di testi e chiamate, alla fotografia e tanto altro.
Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, e vediamo prima uno specchietto delle specifiche tecniche dei tre smartphone, prima di analizzare nel dettaglio cosa sono in grado di fare.
Samsung Galaxy S24 / S24+: Caratteristiche Tecniche
Le specifiche di S24 ed S24+ possono essere facilmente riassunte assieme, dato che il secondo è di fatto una versione ingrandita del primo. Dove trovate un backslash "/", a sinistra c'è S24, a destra S24+.
- Schermo: 6,2 / 6,7 pollici FHD+, Dynamic AMOLED 2X, refresh rate 1~120Hz
- CPU: Exynos 2400
- RAM: 8 / 12 GB
- Archiviazione: 128 - 256 / 256 - 512 GB
- Fotocamere posteriori:
- Principale: 50 megapixel, f/1,8, FOV 85°, OIS
- Grandangolo: 12 megapixel, f/2,2, FOV 120°
- Teleobiettivo: 10 megapixel, f/2,4, FOV 36°, zoom ottico 3x
- Fotocamera frontale: 12 megapixel, f/2,2, FOV 80°
- Connettività: 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, GPS
- Certificazione: IP68
- Dimensioni: 70,6 x 147 x 7,6 / 75,9 x 158,5 x 7,7 mm
- Peso: 167 / 196 grammi
- Batteria: 4.000 / 4.900 mAh con ricarica a 25 / 45 Watt, ricarica wireless
- OS: Android 14 con One UI 6.1
Samsung Galaxy S24 Ultra: Caratteristiche Tecniche
- Schermo: 6,8 pollici QHD+, Dynamic AMOLED 2X, refresh rate 1~120Hz, Corning Gorilla Armor
- CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy
- RAM: 12 GB
- Archiviazione: 256 / 512 GB / 1 TB
- Fotocamere posteriori:
- Principale: 200 megapixel, f/1,7, FOV 85°, OIS
- Grandangolo: 12 megapixel, f/2,2, FOV 120°
- Teleobiettivo 1: 50 megapixel, f/3,4, FOV 22°, zoom ottico 5x
- Teleobiettivo 2: 10 megapixel, f/2,4, FOV 36°, zoom ottico 3x
- Fotocamera frontale: 12 megapixel, f/2,2, FOV 80°
- Connettività: 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.3, GPS
- Certificazione: IP68
- Dimensioni: 79 x 162,3 x 8,6 mm
- Peso: 232 grammi
- Batteria: 5.000 mAh con ricarica a 45 Watt, ricarica wireless
- OS: Android 14 con One UI 6.1
Galaxy S24 Ultra è inoltre il primo smartphone dell'azienda coreana con il telaio in titanio, per una maggiore resistenza e una longevità ancora più lunga, ed è migliorato anche il grip, grazie a un corpo più sottile.
L'impegno di Samsung sui materiali non si ferma però al solo modello Ultra. Tutta la famiglia Galaxy S24 ha componenti realizzati con elementi in cobalto e terre rare riciclati, ed è inoltre la prima serie di Galaxy S progettata con acciaio riciclato e poliuretano termoplastico (TPU); e ovviamente la confezione è in carta riciclata al 100%. E per ribadire l'onesta dell'impegno ambientale di Samsung, Galaxy S24 ha conseguito la certificazione UL ECOLOGO e la sua impronta ecologica è stata misurata e verificata da The Carbon Trust, in modo che siano anche enti indipendenti a ribadire gli sforzi dell'azienda.
Galaxy AI
La più grande novità software dei Samsung S24 si chiama Galaxy AI, che si concentra in particolare modo sulla comunicazione, ma non solo, con soluzioni mai viste prima su nessun altro smartphone, nemmeno di Google. Abbiamo approfondito le implicazioni di tutto ciò in un articolo dedicato, ma di seguito vedremo di preciso quali novità ha introdotto Samsung.
La prima e più sensazionale funzione in tal senso si chiama Traduzione Live, e fa parte proprio dell'app Telefono, che realizza traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale e per entrambi gli interlocutori (chiamante e chiamato). È come avere un interprete sempre a portata di mano, ed è una vera rivoluzione ogni volta che dovrete sostenere una conversazione telefonica in una lingua sconosciuta: nel video hands-on che trovate qui sotto l'abbiamo mostrata in azione, in modo che possiate verificare da soli la sua bontà, e sia chiaro che non sono necessarie app di terze parti e che tutte le conversazioni vengono mantenute completamente private.
Altra novità (disponibile dal 31 gennaio anche sui Pixel 8) è Cerchia e cerca con Google. Premendo a lungo il tasto home (o comunque nella parte centrale bassa dello schermo, anche se usate le gesture) è possibile cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo di Galaxy S24 e visualizzare risultati di ricerca pertinenti agli elementi selezionati.
Per alcuni tipi di ricerche saranno disponibili panoramiche informative generate dall'AI, in base alle quali sarà possibile porre domande più complesse e interagire con le risposte.
Abbiamo poi la funzione Interprete propriamente detta, utile nel caso la conversazione avvenga dal vivo, con la traduzione che viene visualizzata su uno schermo diviso, in modo che voi e il vostro interlocutore, possiate leggere ciascuno la parte che gli compete, ma la parte migliore è che funziona anche senza connessione dati. E sempre a proposito di traduzioni, la tastiera Samsung può anche tradurre il testo in 13 lingue diverse in tempo reale.
Assistente Chat aiuta invece a "perfezionare il tono della conversazione", semplificando l'invio di un'importante email di lavoro o anche la semplice condivisione di un post sui social. Assistente Note di Samsung Notes crea invece un riepilogo delle attività in programma auto-generato, oltre a creare modelli e copertine di anteprima per le note che volete.
Infine, Assistente Trascrizione trascrive, riassume e traduce le registrazioni vocali che avete effettuato.
Tutte le funzioni di Galaxy AI possono essere eseguite direttamente sul dispositivo o tramite ausilio del cloud: le seconde sono più efficaci ma possono richiedere più tempo e dipendono anche dalla rete, le prime sono più veloci ma il risultato potrebbe essere un po' inferiore, a seconda del caso. La cosa importante è che l'utente avrà il controllo completo: tramite un nuovo menu sarete voi a decidere, funzione per funzione, quale eseguire on device o meno.
Inoltre Samsung si impegna a fornire come sempre 4 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo, ovvero 5 anni di aggiornamenti di Android, ma in più viene esteso a 7 anni il periodo dei soli aggiornamenti di sicurezza, in modo che i Galaxy siano più sicuri, più a lungo. Samsung si avvicina insomma molto a Google, che offre 7 anni "completi", nel prolungare la vita dei propri smartphone.
Riguardo le funzionalità Galaxy AI c'è una nota importante da fare: anzitutto per molte di loro è necessario un account Samsung, cosa del resto abbastanza prevedibile, ma soprattutto saranno gratuite almeno fino al 31 dicembre 2025. Si era parlato in effetti, prima del lancio, di un possibile costo di queste funzionalità, che invece vengono sì lanciate gratis, ma potrebbero non rimanerlo per sempre. Vedremo come evolveranno le cose tra un paio di anni, probabilmente anche in seguito a successo (o meno) della nuova ondata di "smartphone IA" che arriveranno nel frattempo.
Fotocamera
La fotocamera è stata ovviamente l'altro protagonista della presentazione dei Galaxy S24, e ovviamente lo zampino dell'IA si fa sentire anche in quest'ambito, con una suite di strumenti chiamati ProVisual Engine, che riguardano sia la cattura che la post-elaborazione degli scatti.
I più attenti alla scheda tecnica avranno notato che le fotocamere di Galaxy S24 Ultra in particolare sono cambiate rispetto al passato, con un nuovo teleobiettivo con zoom ottico 5x da 50 megapixel.
Ciò significa che il modello di punta è in grado di catturare foto lossless, cioè senza perdita di qualità, con ingrandimenti di 2x, 3x, 5x e anche 10x, sfruttando la piena ampiezza del sensore. Rimane la possibilità di arrivare fino a 100x grazie allo zoom digitale, che come sempre Samsung riesce a ottimizzare come pochi altri.
È stata aggiornata anche la funzione Nightography, per foto e video in notturna, e in particolare su S24 Ultra i pixel di dimensioni più grandi (1,4 μm, il 60% in più rispetto al precedente) fanno la differenza. Anche lo stabilizzatore ottico delle immagini è stato migliorato, con angoli più ampi e una migliore compensazione del movimento. In generale i video sono migliorati su tutta la gamma, con una più efficace rimozione del disturbo in ogni situazione.
La funzione Super HDR adesso mostra l'anteprima dello scatto finale prima di premere l'otturatore, e questa (e altre) funzionalità si integrato perfettamente anche con le fotocamere di app di terze parti, come Instagram, in modo che possiate catturare sempre la foto giusta senza dover aprire l'app fotocamera Samsung.
E dopo aver scattato, intervengono ulteriori strumenti Galaxy AI che potete sfruttare nella galleria per ottimizzare lo scatto in base alle vostre esigenze:
- Edit Suggestion suggerisce modifiche per ogni foto in modo che diano sempre il meglio.
- Modifica Generativa può riempire parti dello sfondo di un'immagine, nel caso ad esempio vogliate raddrizzare una foto venuta storta, oppure se volete spostare un oggetto o una persona in una posizione diversa all'interno dell'immagine.
- Instant Slow Motion genera fotogrammi aggiuntivi nei video in modo che possiate generare uno slow motion "perfetto" anche da un filmato a velocità normale.
Prestazioni
Ovviamente, con tanta IA a farla da padrone, c'è bisogno anche di un hardware adeguato a supporto, per far sì che l'elaborazione sul dispositivo sia più rapida ed efficace possibile. Ecco quindi che Galaxy S24 Ultra è equipaggiato di Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform per Galaxy, ovvero una versione ottimizzata del processore di Qualcomm, con in particolare una NPU (l'unità dedicata al calcolo neurale) notevolmente migliorata.
Sugli altri modelli viene invece impiegato un Exynos 2400, che rappresenta comunque l'attuale modello di punta dei processori Samsung.
Indipendentemente dal SoC in questione, tutti i Galaxy S24 hanno un sistema di raffreddamento con camera di vapore fino a 1,9 volte più grande del passato, per prestazioni migliori, più a lungo, tanto che Samsung ha posto l'accento proprio sul ray tracing, una funzione notoriamente molto esigente, che su S24 Ultra è al massimo dello spolvero.
Parlando di giochi c'è poi da sottolineare che i display impiegato sugli S24 sono i più luminosi di sempre per Samsung, con un valore di picco di 2.600 nit, e una migliore visibilità all'aperto grazie alla funzione Vision Booster. E per dare un aiuto in più, su S24 Ultra il rivestimento in Corning Gorilla Armor è non solo più resistente, ma riduce anche i riflessi fino al 75%.
Uscita e Prezzo
La serie Samsung S24 è disponibile in pre-ordine da oggi, con consegne dal 24 gennaio 2024, in varie colorazioni: per S24 Ultra abbiamo TitaniumGray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow, mentre per S24 ed S24+ abbiamo Onyx Black, Marble Gray, Cobalt Violet e Amber Yellow.
Per tutti e tre i modelli saranno disponibili ulteriori colori in esclusiva online sullo shop dell'azienda. Queste sono tutte le configurazioni / prezzi disponibili.
Prezzo Samsung S24:
- 8/128 GB: 929€
- 8/256 GB: 989€
Prezzo Samsung S24+:
- 12/256 GB: 1.189€
- 12/512 GB: 1.309€
Prezzo S24 Ultra:
- 12/256 GB: 1.499€
- 12/512 GB: 1.619€
- 12 GB /1 TB: 1.859€
Acquistando uno dei tre S24 entro il 30 gennaio incluso presso gli operatori, i rivenditori online aderenti, e sul sito Samsung.com è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione senza aumento di prezzo, e ottenere una super valutazione del proprio usato fino a 100€ per l'acquisto di Galaxy S24 Ultra e Galaxy S24+ e fino a 50€ per Galaxy S24.