Samsung, prima immagine di un misterioso foldable in arrivo: nome in codice Diamond
24 Marzo 2022 0
No, l'immagine rubata del prossimo pieghevole di Samsung non è quella che vedete in apertura. Ma il prodotto finale, a quanto pare, potrebbe somigliarci molto. Sappiamo che Samsung è leader assoluta nel mercato dei pieghevoli, e che il settore è in forte crescita: le vendite dei Fold nel 2021 sono quadruplicate rispetto a quelle del 2020. Il colosso coreano ha quindi tutta l'intenzione di continuare a spingere e sperimentare in questo senso, dal momento che si tratta di una categoria dove la propria proposta si pone al vertice.
E per farlo sembra intenzionata anche ad ampliare l'offerta oltre il dualismo Z Fold (3) - Z Flip (3) di oggi, e introducendo presto form-factor inediti. Sappiamo che in cantiere ci sono dispositivi con schermi multi-piega, ma non solo. Vi ricordate il prototipo basato su un pannello OLED scorrevole mostrato da Samsung Display nel maggio 2021, ovvero il protagonista dell'immagine di apertura? E il trademark "Z Roll"? Ecco, da tempo sappiamo che in cantiere c'è anche un rollable, ovvero una nuova categoria di prodotto. E sembra proprio che presto il progetto sia destinato a diventare realtà.
DIAMOND: PI ROLLABLE CHE FOLDABLE
Secondo il noto leaker Ice universe, infatti, c'è (almeno) un terzo foldable di Samsung in arrivo quest'anno oltre a Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4, e il nome in codice sarebbe "Diamond". Ma Ice universe non si è fermato qui, e ha condiviso sul proprio profilo Twitter anche una foto che ritrae alcuni dirigenti Samsung e soprattutto un misterioso dispositivo.
Secondo il leaker si tratterebbe di "Diamond": dallo scatto rubato è difficile cogliere particolari dettagli del dispositivo (un diamante decisamente grezzo, insomma), ma il design sembra escludere una cerniera e somigliare piuttosto a quello di Galaxy S22 Ultra, seppure con dimensioni maggiorate. Anche per questa ragione Ice universe sostiene che potrebbe trattarsi di un rollable più che di un pieghevole per come siamo stati abituati a conoscerli finora: e precisamente del primo smartphone con schermo arrotolabile targato Samsung.
Il concept dei rollable è sicuramente affascinante, dal momento che promettono di unire l'aspetto e la forma degli smartphone tradizionali con la flessibilità dei foldable, e quindi la capacità di sfruttare all'occorrenza una superficie del display espansa, grazie alla facoltà del pannello di scorrere e aumentare la diagonale. La presenza di parti in movimento potrebbe creare complicazioni non indifferenti a livello ingegneristico, e probabilmente comporterà anche prezzi proibitivi, forse anche superiori a quelli già alti - al lancio - dei foldable.
Per il momento, vale la pena sottolinearlo, non c'è nulla di ufficiale: ma la sensazione è che qualcosa effettivamente si stia muovendo. Anzi, stia scorrendo.