Arriva puntuale il report di Gartner, una delle più autorevoli società che si occupa di ricerche di mercato, in merito alla situazione del mercato smartphone a livello globale.
Il quadro generale che ne emerge mostra degli ottimi risultati per Samsung, Apple e Xiaomi, e in generale per tutto il mercato durante il 2021. La tabella che vedete qui sotto mostra come Samsung sia saldamente al primo posto se si considera l'intero anno, con il 19% del mercato, seguita da Apple con 16,7% e da Xiaomi al terzo posto con il 13,2%. In generale tutto il mercato è cresciuto nel 2021, con un incremento delle vendite pari al 6% rispetto al 2020.
Al quarto posto del mercato troviamo OPPO con il 9,6%, seguita a ruota da Vivo con il 9,5%. In termini di crescita dei singoli brand vediamo come Xiaomi risulta quella più in salute, con un incremento delle vendite del 29,8% rispetto all'anno precedente. Anche OPPO si distingue con il suo +23,7% e Vivo con il suo +26,7% rispetto al 2020.
Andando poi a visualizzare la situazione relativa all'ultimo trimestre 2021, tramite la tabella qui in basso, vediamo come Apple l'abbia fatta da padrone nel mercato smartphone con il 21,9% di quota di mercato, forte dei suoi iPhone 13 lanciati a inizio autunno. Al secondo posto troviamo Samsung con il 18,2% e al terzo Xiaomi con il suo 11,2%. Nell'ultimo periodo dell'anno le vendite di smartphone sono leggermente calate del 1,7% rispetto all'anno precedente.