Samsung sfida Gemini: ecco le novità di Galaxy S24 e One UI 6.1

9 months ago 200

Nell'ultimo l'intelligenza artificiale è entrata nelle vite di milioni di persone, grazie ai vari servizi lanciati online e sui principali dispositivi mobili. In parallelo, abbiamo visto alcuni dei grandi produttori di tecnologia farvi affidamento, e tra questi troviamo senz'altro Google.

L'azienda di Mountain View infatti ha lanciato i suoi Pixel 8, dispositivi top di gamma che hanno la particolarità di essere particolarmente ottimizzati per l'intelligenza artificiale. Al momento del lancio vi era solo qualche assaggio, ma la scorsa settimana abbiamo visto BigG lanciare Gemini, uno strumento tanto impressionante quanto potente.

Gemini ha le potenzialità che spaziano dal riconoscimento delle immagini e video, fino alle capacità di riassumere delle registrazioni audio in totale autonomia. Insomma, si tratta di un grosso valore aggiunto per il contesto smartphone. E a proposito di valori aggiunti, Samsung non intende assolutamente rimanere a guardare.

Parliamo di Samsung perché il gigante sudcoreano sarà il prossimo a lanciare dei dispositivi top di gamma.

Parliamo dei Galaxy S24 che arriveranno tra fine gennaio e inizio febbraio del 2024. Nelle ultime ore sono trapelati importanti leak che puntano proprio su quanta intelligenza artificiale avranno i Galaxy S24 grazie alla One UI 6.1.

Come potete vedere dagli screenshot in basso, condivisi dal leaker Benit Bruhner Pro, la nuova versione della One UI di Samsung includerà un generatore AI di sfondi. Questo generatore potrà creare degli sfondi dal nulla, ricevendo in input informazioni sul soggetto e sul contesto da rappresentare nello sfondo.

Arriverà anche un editor particolarmente intelligente per le foto, il quale permetterà di aggiungere e spostare oggetti agli scatti realizzati con Galaxy S24. Poi, Samsung Note sarà in grado di riassumere le note prese dagli utenti, fornendo degli elenchi puntati di semplice lettura e comprensione. Questo varrà anche per le note scritte a mano. Novità importanti anche per le chiamate vocali, visto che con la One UI 6.1 sarà possibile tradurle in tempo reale.

Queste novità si vanno a unire a quelle già trapelate, ovvero l'ottimizzazione dell'autonomia tramite l'IA, e le altre non ancora ben chiarite che riguarderanno l'assistente vocale. Il tutto dovrebbe essere sostenuto da Samsung Gauss, il modello di intelligenza artificiale che Samsung avrebbe messo a punto.

Read Entire Article