Samsung XR, l'annuncio del visore per la realtà estesa potrebbe essere vicino

1 year ago 182

Samsung XR, l'annuncio del visore per la realt estesa potrebbe essere vicino

01 Agosto 2023 0

Nonostante la notizia di un possibile rinvio emersa in rete a inizio luglio, il visore Samsung per la realtà estesa, un termine che indica la combinazione di realtà aumentata, virtuale e mista, potrebbe essere vicino a un annuncio ufficiale. Questo almeno secondo le parole attribuite a TM Roh, a capo del reparto Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, che a margine dell'evento Samsung Unpacked, parlando della collaborazione di Samsung con Qualcomm e Google per la realtà aumentata, avrebbe lasciato intendere come i piani di Samsung per il visore XR e il relativo ecosistema siano a buon punto.

Il nostro piano non si limita al lancio di un singolo prodotto o alla creazione di un ecosistema per una sola azienda. Come per gli smartphone, stiamo dando vita a un ecosistema XR. Ci aspettiamo un annuncio in un futuro non troppo lontano.

TM Roh, presidente e capo del settore Mobile eXperience Business per Samsung Electronic

Samsung ha già messo piede nel campo dei visori con la linea Gear VR, pensata per sfruttare lo schermo dello smartphone, e con l'Odyssey Plus, ma non ha avuto successo ed è probabilmente per questo che ha deciso di lavorare a stretto contato con Qualcomm, in modo da equipaggiare il suo nuovo visore con un hardware performante, e con Google, in modo da creare un ecosistema Android in grado di attirare utenti. Tutto in funzione della previsione di una rapida crescita per il mercato della realtà estesa.

Nonostante la fiducia di TM Roh nel futuro dei visori per la realtà mista, estesa e virtuale, l'approccio di Samsung potrebbe comunque essere piuttosto cauto. Lo stesso dirigente, parlando con CNET, ha affermato che a breve termine è probabile che molte delle funzionalità in sviluppo siano legate agli smartphone della compagnia. Ma ha chiarito che la visione di Samsung per la realtà estesa prevede già due strade: una legata proprio agli smartphone e una legata a un ecosistema a tutto tondo per la realtà mista.


Nonostante quanto avrebbe affermato TM Roh, un certo ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale sembra esserci stato. Durante il Samsung Unpacked di febbraio era infatti emersa la possibilità che il visore arrivasse già durante l'estate, assieme ai pieghevoli Galaxy Z di nuova generazione. Ma è plausibile che Samsung abbia effettivamente deciso di vedere quale tipo di visore Apple avrebbe lanciato prima di dare il via alla produzione di massa del suo dispositivo.


Read Entire Article