Il nuovo visore di Apple non richiama l'attenzione solo per le soluzioni tecniche, il design o il fatto che i suoi utenti lo indossano anche per guidare, ma fa notizia per lo scarso interesse di alcuni sviluppatori nel lanciare app native che consentano di accedere ai propri servizi sfruttando le potenzialità della piattaforma (a proposito di visori, sapete che differenza c'è tra realtà virtuale e realtà aumentata?).
È il caso, su tutti, di Netflix e in misura minore di YouTube (anche se Google ha promesso che ci sta lavorando), ma TikTok non ha perso tempo e ha appena lanciato una versione della sua app completamente riscritta da zero proprio per Vision Pro.
Ricordiamo infatti che per aumentare le app disponibili al lancio per il nuovo dispositivo, Apple non solo offre la possibilità di creare app native appositamente sviluppate, ma consente la compatibilità delle app per iPad, anche se queste vengono eseguite in una finestra e non sfruttano le potenzialità immersive del visore.
TikTok ha scelto per la prima opzione e la sua app è decisamente diversa da quella per dispositivi mobili. L'interfaccia sembrerà relativamente familiare a chiunque abbia utilizzato le tradizionali app iOS o Android, con un feed orientato verticalmente per i video e pulsanti per mettere mi piace, commentare, salvare e condividere.
Ma l'azienda ha approfittato del maggiore spazio a disposizione per mostrare altri elementi dell'interfaccia, il che consente di accedere a commenti e profili dei creatori su un riquadro a destra in modo da non oscurare il lettore video principale.
Senza scordarsi che sul Vision Pro è possibile guardare i video di TikTok sia lasciando visibile il mondo reale sullo sfondo che inserendo una posizione virtuale come la superficie della Luna.
TikTok dice che la sua nuova app consente di "sperimentare il tuo feed Per Te in un modo completamente nuovo attraverso questa vista di contenuti immersiva".
L'app è disponibile per il download dall'App Store, ma diversi osservatori lanciano un avvertimento. Con TikTok è facile perdere il senso del tempo, e su Vision Pro è ancora peggio in quanto l'ora non è ben visibile e diversi utenti hanno già riportato come questo contribuisca a generare una sensazione di straniamento e distacco dalla realtà.