Shark Ninja vuole mangiarsi Dyson: tantissimi nuovi prodotti in Europa, a prezzi “onesti”

2 months ago 99

Quest'anno a IFA si è notata la massiccia presenza di un'azienda che negli anni passati non era mai stata così in vista: parliamo di Shark Ninja, già ben visibile sin dalle bandiere all'ingresso della fiera. 

Shark Ninja non è un nome molto conosciuto in Europa e, a dirla tutta, non è neanche un nome che a primo colpo ispira troppa fiducia se non si conosce la storia dell'azienda: dalla strana associazione di due figure aggressive (squali e ninja) al logo con due font diversi, chi non ha familiarità con la società probabilmente non immaginerebbe che si tratta di un colosso, con risultati eccellenti in tantissime categorie di prodotto diverse.

shark ninja bandiere ifa

Il successo negli USA

Anche se nel vecchio continente Shark Ninja è semi sconosciuta, l'azienda statunitense è un vero colosso in patria: i due brand che compongono il suo nome ossia Shark e Ninja sono saldamente al primo posto per vendite in diverse categorie negli USA e nel Regno Unito.

La società, relativamente recente (fondata nel 1994, ma il brand Shark è stato lanciato nel 2007), ha avuto una crescita straordinaria negli ultimi anni e nel 2024 prevede di avere un fatturato netto di 5 miliardi di dollari.

Shark Ninja risultati

Per conoscere meglio questa azienda, partiamo dal nome. Shark è la divisione della società che si occupa di prodotti per la pulizia e per la bellezza: produce scope elettriche, robot aspirapolvere e pulitori a vapore, ma anche asciugacapelli e purificatori d'aria. Ninja è invece il marchio dedicato alla cucina: realizza friggitrici ad aria, forni, barbecue, macchine per il gelato e, da quest'anno, anche macchine per il caffè.

Proprio con prodotti per la cucina l'azienda ha debuttato anche in Italia due anni fa: la società si è fatta notare nel 2022 con la friggitrice ad aria double stack. Si parla di un prodotto pensato per il mercato europeo, dove le cucine sono più piccole ed è necessario ottimizzare gli spazi, ad esempio impilando due cestelli in un unico dispositivo.

Problem solving e prezzi "giusti"

L'esempio della friggitrice ad aria double stack è un ottimo esempio per parlare dell'approccio di Shark Ninja, che è stato ampiamente raccontato durante la presentazione dei nuovi prodotti e il keynote del CEO, Mark Barrocas.

Tutti i portavoce della società, infatti, hanno insistito molto sull'orientamento al problem solving che muove l'azienda: osservare le persone in casa loro e studiare come usano i loro elettrodomestici, leggere e analizzare le critiche nelle recensioni online e, in generale, pensare a come realizzare prodotti che possano risolvere problemi concreti degli utenti, possibilmente sin dalla prima generazione.

Questa forma di "ingegnerizzazione" nel processo di ricerca e sviluppo, viene poi abbinata a una politica di prezzi aggressivi: intendiamoci, non si può dire che i prodotti Shark Ninja siano economici, tutt'altro, ma tendenzialmente sono top di gamma che costano meno di altri top di gamma.

Da qui il titolo del pezzo e la comparazione a Dyson, che senza dubbio è il nome più famoso in Europa per quel che riguarda scope elettriche e spazzole asciugacapelli: se, come sembra, nei prossimi mesi vedremo massicci investimenti in termini di comunicazione e distribuzione nel nostro continente, credo che negli uffici di Dyson qualcuno ne parlerà con preoccupazione.

23 nuovi prodotti

A IFA Shark Ninja ha presentato la bellezza di 23 nuovi prodotti, suddivisi tra i due brand. Vediamo quindi una panoramica dei nuovi dispositivi annunciati, suddivisi tra i due marchi.

Novità Shark

Per Shark ci sono tanti nuovi prodotti per la pulizia del pavimento e non solo. Si parte dai nuovi modelli di aspirapolvere senza filo Shark PowerDetect, tra i pochissimi dotati di due spazzole, regolano automaticamente la potenza di aspirazione in base al livello di sporco, hanno tecnologia Anti Hair Wrap per evitare che capelli lunghi e peli di animale si incastrino durante la pulizia e puliscono anche "in retromarcia", grazie a dei pettini in gomma che evitano che la sporco venga mosso in giro quando si tira l'aspirapolvere verso dietro.

Ci sono poi tre nuovi modelli di robot aspirapolvere PowerDetect: anche in questo caso la potenza di aspirazione è modulata in base alle necessità, ma tra le novità più interessanti del settore c'è la tecnologia NeverStuck, che permette al robot di sollevare il corpo per superare gli ostacoli, ad esempio salendo piccoli scalini o attraversando la soglia di porte sollevate rispetto al pavimento.

Inoltre, la base NeverTouch permette di svuotare automaticamente lo sporco in un sacchetto (con una capacità sufficiente per 60 giorni) e di sciacquare e asciugare automaticamente il panno dopo ogni pulizia.

Discorso a parte meritano i prodotti a marchio Shark Beauty, ossia Shark SpeedStyle PRO e Shark SpeedStyle PRO Flex: parliamo di asciugacapelli intelligenti, progettati per non rovinare i capelli e proteggerli dal calore estremo (grazie alla tecnologia Heat iQ). Dotate di diverse spazzole incluse in confezione, il modello Flex si distingue per il design pieghevole, che lo rende ancora più compatto.

Novità Ninja

Tantissime le novità anche per i prodotti per la cucina a marchio Ninja: nuovi modelli di friggitrici ad aria double stack, nuovo robot da cucina (Ninja Foodi 8-Mode 6L PossibleCooker, che fa da slow cooker, cuociriso, vaporiera, padella e fornello, tutto in uno), ma anche dispositivi completamente nuovi.

In particolare, le novità più grosse dell'anno sono la Ninja SLUSHi, ossia la macchina per fare frozen drink in casa, e soprattutto la nuova linea di macchine per il caffè Ninja Luxe Café.

Ci sono due modelli Luxe Café (Essential e Premium): la variante più ricca, permette di avere davvero ogni tipo di bevanda al caffè a casa. Non solo espresso, ma anche caffè americano e cold brew, partendo direttamente dai chicchi interi, che vengono macinati dalla macchina, che suggerisce volta per volta il livello di macinatura, in base al tipo di caffè che si vuole preparare, ma anche in base alla tostatura e le proprietà specifiche dei chicchi.

Inoltre, incluse nella Luxe Café c'è anche uno strumento per montare il latte, anche a freddo, con la possibilità di selezionare tra latte animale e bevande vegetali, per ottenere sempre la montatutra migliore.

Uscita e prezzi

Tutti i prodotti citati (e altri ancora) sono (o saranno disponibili a breve) nel mercato europeo.

Per le Ninja Luxe Café si parte da 449€, ma non conosciamo invece il costo definitivo degli altri prodotti.

Tuttavia, conoscendo la politica di prezzi di Shark Ninja (e dando un'occhiata ai modelli attualmente disponibili su Amazon) possiamo aspettarci prodotti top di gamma costosi, ma non troppo.

Per tutte le novità, vi suggeriamo di tenere d'occhio il sito di Shark e il sito di Ninja.

Non vi basta?

In questo articolo abbiamo raccontato alcune delle novità di Shark Ninja che abbiamo visto a IFA, ma nel caso foste alla ricerca di una delle tipologie di prodotto citate, vi suggeriamo un po' di pagine curate da noi in cui consigliamo dispositivi testati:

Gruppo Facebook

Read Entire Article