Skoda Elroq è stato presentato solo pochi giorni fa. Con l'avvio ufficiale degli ordini, il configuratore è stato adesso reso disponibile. Le prima consegne sono previste a marzo 2025. Skoda ha condiviso anche più informazioni sulle dotazioni di serie del suo nuovo modello. Abbiamo anche maggiori dettagli sui prezzi, almeno delle varianti che saranno disponibili in un primo momento.
Come sappiamo, il SUV sarà proposto nella versioni Elroq 50, 60, 85 e 85x. Inizialmente saranno disponibili solamente i modelli Elroq 50 e 85. Le altre varianti arriveranno più avanti. Andiamo con ordine.
MOTORI E AUTONOMIA
Ricapitoliamo brevemente le principali specifiche tecniche del nuovo SUV elettrico visto come erede della Karoq. Skoda Elroq 50 disporrà della trazione posteriore e di una batteria da 55 kWh (52 kWh netti) che alimentata un motore elettrico da 125 kW. Autonomia di 364/375 km. Elroq 60 ha una batteria da 63 kWh (59 kWh netti) per un'autonomia di oltre 400 km. Versione che dispone di un motore elettrico da 150 kW. Entrambi questi modelli raggiungono una velocità massima di 160 km/h.
Abbiamo poi le più performanti varianti Elroq 85 ed Elroq 85x che sono dotate di una batteria da 82 kWh (77 kWh netti). Elroq 85 dispone della trazione posteriore e di un motore con una potenza di picco di 210 kW, mentre Elroq 85x offre due motori, c'è quindi la trazione integrale, e una potenza di picco di 220 kW. Entrambe raggiungono una velocità massima di 180 km/h. Eloroq 85 è il modello con maggiore autonomia, pari a 540/580 km (WLTP).
DOTAZIONI E PREZZI
Partiamo dalla Skoda Elroq 50 che di serie offre, tra le altre cose, infotainment connesso con schermo in plancia da 13 pollici, sistema di navigazione satellitare, integrazione ChatGPT, radio DAB e bluetooth, insieme a due prese USB-C da 45W anteriori e ai protocolli di interfaccia smartphone wireless Apple Car Play e Android Auto. Il climatronic bi-zona fa parte della dotazione di serie, insieme all’avviamento senza chiave, a sedili anteriori e volante riscaldabili, ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e alla vernice metallizzata. La sicurezza di marcia è garantita dai sistemi Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni, Crew Protect Assist, Turn Assist per l’assistenza attiva alle svolte e Lane Assist per il mantenimento nella corsia di marcia. Di serie anche il cruise control e 7 airbag.
Elroq 85 aggiunge, invece, la suite completa di ADAS che permette la guida assistita di Livello 2, con Cruise Control adattivo e funzione predittiva, Lane Assist con mantenimento attivo al centro della corsia, Traffic Jam Assist per la guida assistita in caso di incolonnamento. Si aggiungono anche il phone box con raffreddamento per la ricarica wireless dello smartphone, il sistema Kessy full per apertura e chiusura delle portiere senza chiave e chiusura automatica quando ci si allontana del veicolo, blocco elettronico di sicurezza delle portiere posteriori e vetri posteriori oscurati. Sempre di serie le finiture esterne in colore satinato Unique Dark Chrome, la Design Selection Loft e illuminazione interna estesa in tecnologia LED.
I prezzi? Skoda Elroq 50 parte da 34.500 euro, il modello Elroq 85 da 43.500 euro. Per i prezzi delle altre varianti bisognerà attendere ancora un po'. Nei prossimi mesi arriverà la variante Elroq 60 che riprenderà sostanzialmente la dotazione di serie della versione Elroq 85. Seguiranno anche le versioni Elroq 60 Sportline ed Elroq 85 Sportline. Nel corso del 2025, l’offerta sarà completata dall’arrivo della variante Elroq 85x a trazione integrale.